Ciao a tutti! Oggi qui in città il clima è fantastico...c'è un tepore...! tra l'altro oggi è il compleanno del mio ragazzo...
Ma facciamo un passo indietro a ieri sera! Dopo la mezzanotte gli ho fatto una tenerissima sorpresa: tenero tortino con candelina azzurra e...ovviamente regalo!
Dato che oggi per motivi di studio(uffa!!!)non si poteva festeggiare, ho deciso di fare tutto ciò ieri! La sorpresa è piaciuta tantissimo, sopratutto perchè i dolcetti sono venuti buonissimi.
La ricetta l'ho presa dal blog di Camomilla.Provatela è divina e anche afrodisiaca secondo me! Quando ho fatto la foto la candelina era già stata spenta!
Ingredienti per 8 tortini (io ho fatto mezze dosi):
- 200g di cioccolato fondente tritato
- 200g di burro
- 160g di zucchero semolato extra fino
- 4 uova
- 40g di farina
- 2 cucchiai di paprica forte(io non l'ho messa perchè non amo il piccante nel dolce!)
Prendete la ciotola con il composto al cioccolato ed unitevi le uova una alla volta mescolando con una frusta a mano accuratamente. Incorporatevi la farina setacciata tutta insieme, la paprica forte (se la gradite) sempre rimestando in modo da evitare la formazione di grumi. Con mestolo distribuite l’impasto in ciascuno degli stampini lasciando circa un dito dal bordo, copriteli con gli appositi coperchi di plastica o con un foglio di alluminio e poneteli nel congelatore a raffreddare per almeno 4 ore.
Estraeteli dal freezer e cuoceteli direttamente nel forno già caldo a 220° per circa 20 minuti (nel mio caso erano perfetti a 19, ma tenete presente che non tutti i tipi di forno sono uguali e il vostro potrebbe impiegare anche un tempo minore). Non superate questo tempo di cottura altrimenti i tortini non avranno il cuore morbido.