domenica 22 marzo 2009

Torta marmorizzata al cioccolato con lamponi


Ciao a tutti e buona domenica! Oggi è una giornata stupenda...:) ...in cielo non c'è nemmeno una nuvola, gli uccellini cinguettano e il mio cucciolo (è una tenera cagnolina di labrador) scodinzola felice davanti alla finestra della mia camera da letto.

Ieri sera sono stata ad una cerimonia. Dopo siamo andati in un nuovo ristorantino che devo dire non era niente male...anzi era fantastico! Abbiamo mangiato un sacco di squisitezze!!(cercherò di farmi il cuoco amico:)...). E voi come avete passato il sabato sera? Manicaretti, cenette a lume di candela?... Comunque oggi voglio darvi la ricetta di una torta, presa dal 1° volume de "le torte più buone del mondo", che (scusate l'anacronismo) ho preparato a S.Valentino per il mio ragazzo. Il blog è stato realizzato dopo quella data e così avevo dimenticato la foto (ahimè un pò sfocata e con poca luce) del dolce in una vecchia cartella immagini del pc. Ma comunque penso che i dolci non abbiano date per essere preparati. Se sono buoni lo sono in qualsiasi momento dell'anno! Eccovi la ricetta...


TORTA MARMORIZZATA
AL CIOCCOLATO CON LAMPONI


Ingredienti:
  • 250 g di farina
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere
  • 1 presa di sale
  • 150 g di burro ammorbidito
  • 150 g di zucchero
  • 2 grosse uova a temperatura ambiente
  • 120 ml di latte
  • 1 cucchiaino di vanillina
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 1/2 cucchiaino di colorante alimentare rosso
Per la glassa al cacao:
  • 180 g di formaggio cremoso (io ho usato il mascarpone)
  • 220 g di zucchero a velo
  • 30 g di cacao in polvere amaro
  • 1 cucchiaio di latte caldo
  • 125 g di lamponi freschi per decorare (io ho usato le fragole)
Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate una teglia a forma rettangolare (io ne ho usata una a forma di cuore) e foderatela con carta da forno. Mescolate la farina , il lievito e il sale. Montate a crema il burro con lo zucchero. Unite le uova, amalgamandole una per volta. Incorporate gradualmente il composto a base di farina, alternandolo con il latte e la vanillina. Dividete l'impasto in due terrine. In una aggiungete il cacao e nell'altra il colorante alimentare rosso, mescolando fino ad ottenere composti omogenei. Con un cucchiaio, mettete alternandoli, i due impasti nella teglia, e servendovi di un coltello create l'effetto marmorizzato. Fate cuocere per 30- 40 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti infilato nel centro risulterà asciutto. Fate raffreddare nella teglia per 15 minuti. Rovesciate su una gratella, togliete la carta da forno e lasciate raffreddare completamente. Per la glassa, sbattete il formaggio e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il cacao e il latte e mescolate fino a ottenere un composto liscio e spalmabile. Glassate la superficie e il bordo della torta. Decorate la superficie della torta con i lamponi o nel mio caso con le fragole.

Tagliando la torta noterete un bellissimo effetto marmorizzato color cioccolato e rosa...niente di + adatto per S.valentino!non trovate...?



4 commenti:

  1. una torta deliziosa...complimenti
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. @per Unika:

    Grazie di cuore Annamaria!

    RispondiElimina
  3. ciao cenerentola!!! bellissima la tua torta!!! grazie di aver visitato il mio blog e di avermi aggiunta mi fa veramente piacere!!
    ti ho lasciato la risposta su i commenti delle sfogliatine!! baci e buona serata!!!

    RispondiElimina
  4. @per Katty:
    Grazie di essere passata e di avermi risposto, sei stata molto gentile!!!:)bacioni e buona serata anche a te!

    RispondiElimina