venerdì 20 marzo 2009

Cous Cous vegetariano improvvisato!

Ciao a tutti!:-)
Oggi non sono a scuola perchè fortunatamente si sono decisi (dopo tanti scioperi studenteschi) a rimuovere l'AMIANTO di cui è fatta la nostra scuola!!!!...si, avete capito bene! viviamo 5 ore al giorno della nostra vita(salvo la domenica) sotto un tetto d'amianto che è altamente tossico e cancerogeno! Così finalmente la provincia ha dato il via ai lavori. Non è stato facile ottenere tutto questo...ormai è più di 7 anni che si cerca una soluzione per smantellare il tetto della nostra scuola...Sfortunatamente qui oggi piove, perciò mi sa che i lavori non sono stati effettuati.E pensare che tutto sarebbe stato + facile facendo iniziare i lavori l'estate scorsa, quando non è caduta nemmeno una goccia d'acqua e tutti gli studenti erano in vacanza!Ma lasciamo perdere questo argomento e passiamo a qualcosa di + felice...

Ieri essendo la festa del papà ho deciso di preparare al mio una bella cenetta, che purtroppo si è rivelata un bel disastro...ma non per la riuscita del piatto , che tra l'altro era ottimo, ma perchè abbiamo ricevuto visite all'ora di cena...così dalle 8 e mezza (tutto era già impiattato) è finita che abbiamo cenato con il cous cous riscaldato al microonde all 10 passate!!!
uffa non sapete la rabbia! dopo essermi dedicata con tanto amore nella preparazione tutto e finito così.
Tra l'altro la fame era così tanta alle 10 che ho dimenticato a fare la foto al piatto!!! (che nervi!!mi era anche venuta una bella decorazione).A tutto ciò vi posto qui la ricetta che ho inventato...


Ingredienti per 4-5 persone:
  • 300 g di cous cous
  • 1 melanzana
  • 3 zucchine
  • pomodori ciliegia abbastanza grossi, a piacere
  • cipolla
  • olio q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • pistacchi per decorare
Procedimento:

Lavate e tagliate la melanzana a cubetti. Salate i cubetti e disponeteli per mezz'ora in uno scolapasta a perdere il liquido amaro.
Lavate e tagliate a tocchetti piccoli le zucchine ricavando però prima alcune rondelle per la decorazione finale. preparate la salsa con i pomodori freschi e mettete da parte.
Fate un soffritto con olio e cipolla e rosolatevi la melanzana e le zucchine a tocchetti, salate e pepate.
Quando il condimento risulterà essere morbido, toglietelo dalla fiamma.
Fate bollire l'acqua con un dado classico. Quando bolle buttate il cous cous e lasciate riposare a fiamma spenta. Esso così assorbirà l'acqua di cottura.Grigliate le rondelle, sgusciate i pistacchi e affettate alcuni pomodorini ciliegino abbastanza sodi. Non appena sarà pronto distribuite il cous cous nei piatti ed aggiungete il condimento. Decorate infine con le zucchine grigliate i pomodorini e i pistacchi. Per quanto riguarda la salsa, riscaldatela un pò e versatela in una ciotolina da mettere al centro della tavola, cosicchè chi vuole la possa aggiungere al cous cous(se i pomodori con cui è stata fatta sono particolarmente dolci consiglio vivamente di aggiungerla!!avrete un ottimo risultato!).

Avrei tanto voluto farvi vedere il mio risultato ma...pazienza!
Cenerentola

2 commenti:

  1. ciao cenerentola! sono cristina.. ti faccio i complimentoni per il tuo blog!! me l'ha consigliato il mio ragazzo, sapendo che anch'io sono un'aspirante cuoca (anche se la mia passione\specialità sono i dolci..). se vuoi, visita il mio blog. non ho ancora pubblicato nessuna ricetta, ma mi sa che prima o poi lo farò... ciao ciao

    RispondiElimina
  2. @per Cristina:

    ciao!grazie per i complimenti...ti ho lasciato un commento nel tuo ultimo post!
    non vedo l'ora di condividere qualche ricettina (anch'io adoro i dolci!:-))con te! a presto...e salutami Flavio:)ciao ciao...

    RispondiElimina