sabato 16 ottobre 2010

Home sweet home! il ritorno a casa e il WORLD BREAD DAY 2010

Ieri pomeriggio, dopo un soggiorno catanese di quasi 2 settimane, ho fatto ritorno nella mio piccolo paese (Comiso). Devo ammettere che un pò di nostalgia c'era, soprattutto per casa e familiari! Da lunedì prossimo cominceranno le lezioni, fin'ora ho preso parte a degli incontri d'accoglienza per le matricole...volete il resoconto dettagliato? bhè siete fortunati, ve lo voglio risparmiare...non c'è un granchè da dire a riguardo, ma staremo a vedere nelle settimane successive, quando prenderò veramente i contatti con i docenti e il resto...si si avete capito bene, non sono rimasta molto contenta della facoltà, a primo impatto mi sono sembrati abbastanza disorganizzati, ma può anche darsi che sia stata solo una mia impressione...invece nota positiva per i consiglieri di facoltà (studenti del 5° anno), quelli di CTF e per le informazioni ricevute sui programmi ERASMUS!
A parte l'università la vita, indipendente dai tuoi genitori, condivisa con altre persone (2 amiche del liceo), fin'ora non mi ha dato alcun problema, anzi! sono stata bene, a mio agio e mi sono anche divertita! certo gestire una casa non è mica facile!...pulizie, bucato, spesa, pianificare un pò tutto per organizzarsi come si deve! ho già l'orario delle lezioni della prossima settimana e mi sa tanto che a casa mi vedranno molto poco le mie amiche! per fortuna all'università ci sono la mensa e le aule studio con la biblioteca...
Dopo questo riassuntivo resoconto lasciatemi dire HOME SWEET HOME!!! Non mi definirei per nulla una tipa casalinga e mammona, tutt'altro, ma...casa è casa, e quando sei lontana da esse inizi forse veramente ad apprezzare tutto quello che hai! Non vi dico le feste che mi ha fatto la mia cagnolona quando sono arrivata con la valigia in mano...ha assaltato prima me e poi la valigia!
Spero di non avervi annoiati, ora però passiamo all'evento che spopola tra i blog stamattina: il 

World bread day 2010!


Per l'occasione voglio proporvi il pane nero ai sette cereali del Molino Spadoni. Lo potete preparare come scritto sulla confezione, è buonissimo....con tutti i semini di girasole e sesamo...buoniiii! Io di solito lo faccio a mano o con il robot da cucina che lo impasta, ma stavolta ho dovuto farlo a tempo di record e senza sporcarmi le mani (lo so, non è molto onorevole per una foodblogger, ma il tempo è quello che è!) con la macchina del pane comprata da poco al Lidl...fantastica! metti tutti gli ingredienti dentro, azioni il programma pane integrale e via...fa tutto lei! trovate tutte le istruzioni sul retro della confezione, io vi posto le foto che magari vi ispirano e invogliano a farlo...non ve ne pentirete, ottimo con i formaggi, perfetto a colazione con la marmellata...



Ps: date un'occhiata (anzi un' occhiatona!) a questo nuovo e strepitoso giornale virtuale G2Kitchen! le foodbloggers che vi collaborano sono bravissime, le foto stupende, le ricette da leccarsi i baffi! curatissimo nei dettagli ma anche giocoso e divertente con tanti tanti consigli e informazioni utili!


12 commenti:

  1. Ciao Roby! Che bello, è sempre un'emozione essere la prima nella lista dei commenti! Beh, prima di tutto piacere di conoscerti e complimenti per il tuo bel blog e per le ricette strabilianti contenute in esso! Secondo, questo pane è uno spettacolo e la foto rende giustizia in pieno, è bellissima! Un bacione e buon we! ;-D

    RispondiElimina
  2. Il primo impatto lascia sempre un po' disorientati ma vedrai che poi tutto andrà meglio. Ho sentito nominare CTF, a che facolta ti sei iscritta se posso chiedertelo? Mi hai riportato indietro nel tempo...
    Bellissimo il tuo pane, rustico ai cereali è il mio preferito. Ha un aspetto deliziosamente buono. Un bacione e goditi il week end di ritorno a casa

    RispondiElimina
  3. ciao è un piacere conoscerti, sto cercando di guardare tutti i pani della blogosfera ma ... è un'impresa titanica!
    mannaggia l'altro ieri non ho trovato alla
    Lidl le miscele per il pane,solo quella per la ciabatta, questo pane è buonissimo vero?
    buon WBD anche a te e, se ti va, vieni a vedere anche i miei di pani!
    un caro saluto
    dida

    RispondiElimina
  4. "...la mensa e le aule studio con la biblioteca.."
    beata te!!! da me ste cose non ci sono, la biblioteca comunale fà schifo! quella dell'università ha 10 posti a sedere!! :S fortuna che io abito in un altro comunque guarda..

    Il pane mi ispira molto, però io dovrei farlo senza macchina e non ho proprio il tempo :(

    e comunque hai ragione, casa è casa! e poi io la odiavo prima dell'università e invece la amo sempre di più adesso! boooh :D

    RispondiElimina
  5. mi sono innamorata del tup blog.. belle foto e ricettine favolose!
    ti seguo!
    passa a trovarmi!
    www.modemuffins.blogspot.com
    bacione!

    RispondiElimina
  6. Anche io mi trovo benissimo con la mdp! che aiuto e che pani ottimi!
    questo tuo lo segno subito!:)

    RispondiElimina
  7. Ciao Roberta,che bel pane hai fatto.Possiedi un bel blog che seguirò molto volentieri.
    Goditi questo w.e.,visto che lunedì inizieranno i corsi universitari.Baci,baci,Raffa

    RispondiElimina
  8. E' un pane al quale non si può resistere ...

    RispondiElimina
  9. E chi l'ha detto che una vera foodblogger non utilizza la mdp? Io la uso da sempre e mi trovo molto bene... e poi basta vedere la tua foto per accorgersi degli splendidi risultati che si possono ottenere!

    RispondiElimina
  10. il pane è bellissimo ma sai...io proprio non mi ci trovo con la mdp.....viene fuori un pane troppo mollicoso che non considero pane:-) sicuramente è buonissimo ma da mangiarlo a fette tipo con sopra marmellata....:-) ma sai che il tuo blog è bellissimo...un bacione:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. Questo pane ricco e visto cosi' da vicino mi da' una voglia! E grazie per le parole su G2Kitchen :-) Buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. Ciao Roby, ho rovato il tuo blog per caso e ne sono rimasta piacevolmente colpita, bellissime foto e ricette davvero con i fiocchi!
    Questo pane è uno spettacolo, è anche il mio preferito!
    Mmmmh che delizia!
    Da oggi ti seguo anch'io, a presto ciao ciao ^^
    PS Anch'io vivo da sola (e sto benissimo) ma quando torno dalla mamy è tutta un'altra cosa!!!

    RispondiElimina