giovedì 5 marzo 2009

Cannelloni alla zucca

CANNELLONI alla ZUCCA


Ciao a tutti!Oggi voglio proporvi la mia prima ricetta, la quale s'intona alla perfezione con il tema del mio blog...: I CANNELLONI ALLA ZUCCA! E' stata una delle mie prime pasticciose creazioni, ma disastri a parte è una pietanza davvero squisita a mio parere...L'ho presa dal num del dicembre scorso di "LIGHT"...risulta essere un piatto dal gusto delicato (merito della zucca gialla), esaltato dal sapore della scamorza affumicata (la ricetta originale indicava formaggio tipo casera)...Spero di rifarlo presto, magari con una manciata di cubetti di speck, che secondo me si sposa alla perfezione conla zucca gialla!

Igredienti per 8 persone(2 cannelloni a testa quindi consiglio di raddoppiare le dosi!):

  • 400g di pasta fresca per lasagne
  • 2 kg di zucca mantovana
  • 100g di scamorza affumicata
  • 40g di burro
  • 20g di farina
  • 1/2 di latte scremato
  • 50g di parmigiano grattuggiato
  • 4 amaretti, 1 cipolla, 2 rametti di timo
  • sale e pepe


Procedimento:


Prepariamo la besciamella (io per far prima ho utilizzato la besciamella già pronta): facciamo sciogliere 20g di burro in un pentolino, aggiungiamo la farina e lasciamo tostare qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno; aggiungiamo il latte ben caldo tutto in una volta mescolando, invece con una frusta.
In questo modo non si formeranno dei grumi.Continuiamo a mescolare per qualche minuto e poi abbassiamo la fiamma al minimo e completiamo la cottura in 10 minuti.
Regoliamo di sale e pepe,poi lasciamo raffreddare.

Sbucciamo la zucca, eliminiamo i filamenti e i semi interni e infine la affettiamo;prepariamo un soffritto con olio extra vergine d'oliva e cipolla tritata finemente e lasciamo cuocere la zucca tagliata a cubetti in padella. Aggiungiamo sale e pepe. Quando la zucca si sarà ammorbidita aggiungiamo il formaggio a tocchetti insieme a due cucchiai di besciamella;mescoliamo e teniamo da parte.

Accendiamo il forno a 180°. Srotoliamo la pasta fresca per lasagne e tagliamo a rettangoli della lunghezza di 10 cm.
Distribuiamo sul lato di ogni rettangolo il ripieno di zucca, li arrotoliamo a forma di cannelloni e li appoggiamo in una bella pirofila leggermente unta di burro; copriamo con la besciamella rimasta e il parmigiano grattugiato.

Dovrebbe avanzare del ripieno che condiremo in una ciotola con degli amaretti sbriciolati e un pizzico di pepe in più.

Togliamo la pirofila dal forno dopo 25 minuti circa e portiamo in tavola decorando con il ripieno agli amaretti e il rametto di timo.




3 commenti:

  1. ma che buoni questi cannelloni .. mi fai venire una fame ... l'orario è anche quello giusto! ;-)
    Complimetni per il tuo nuovo blog... passerò a trovarti ancora!
    bacissimi

    RispondiElimina
  2. complimenti per il blog e buona la zucca la mangerei dappertutto

    RispondiElimina
  3. Buoni!!! :) Voglio provare questa ricetta e anch'io penso di utilizzare la besciamella già pronta. Mi potresti dire quanta quantità di besciamella che hai messo?

    RispondiElimina