giovedì 25 giugno 2009

Pomodori ripeni con carote e caciocavallo

Oggi sono mattiniera! sarà che sono un pò tesa per gli esami di maturità del mio ragazzo, sarà che morivo dal caldo, non so, fatto sta che mi sono svegliata notevolmente presto per essere una che è in vacanza da un paio di settimane!
Ecco la ricetta di oggi...le verdure ripiene sono molto pratiche e sfiziose, ti puoi sbizzarrire con i ripieni e sono anche carine da vedere...insomma diciamoci la verità, risolvono anche molte cene arrangiate in fretta e furia!
Io ho deciso di cimentarmi con i pomodori questa volta. Devono essere grandi, maturi ma sodi!
Potete riempirli come più vi aggrada, ma se non avete voglia di spremere le meningi, no problem! il mio ripieno è stato apprezzatissimo! essendo molto saporito si è sposato perfettamente con la dolcezza dei pomodori!

Ingredienti x 4 persone:
  • 6 pomodori (grandi come nella foto più o meno)
  • 4 carote di media grandezza
  • 2 fette grandi di prosciutto cotto
  • caciocavallo ragusano stagionato (x i formaggi ho fatto un pò ad occhio, comunque vi consiglio di fare stesse quantità di entrambi)
  • asiago
  • mezza cipolla
  • olio
  • sale e pepe q.b.
Procedimento:

Per prima cosa lavate i pomodori, asciugateli, tagliate la calotta e scavateli togliendo delicatamente la polpa interna. Metteteli capovolti a scolare in uno scolapasta. Intanto preparate il ripieno. In una padella soffriggete la cipolla con un paio di cucchiai d'olio evo. Dopo un paio di minuti aggiungete la carota tagliata precedentemente a rondelline sottili. Aggiustate di sale e pepe e di tanto in tanto sfumate con vino bianco e con un pò d'acqua se è necessario. Non appena saranno diventate abbastanza morbide (ma non tipo purè! devono mantenere la giusta consistenza!) spegnete il fuoco e trasferitele in una terrina.Unite i cubetti di formaggi (asiago e caciocavallo ragusano stagionato) e il prosciutto cotto a pezzetti.
Salate internamente i pomodori (non troppo perchè il ripieno è già abbastanza salato) e farciteli con il ripieno. Chiudete con le rispettive calottine ed infornate a 200° per 20-25 min a forno ventilato.

9 commenti:

  1. Ciao! un grossissimo in bocca al lupo al tuo ragazzo allora!
    Che originale il ripieno di questi pomodori! non avremmo proprio pensato di farcirli con le carote...e poi con tutto quel formaggio..sicuramente filanti (eh..e noi abbiamo un debole per i formaggi )
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. mu unisco anche io e complimenti per la ricetta pomosori farciti con la carote mi sembra un ottima idea anche sana

    RispondiElimina
  3. Molto buono e sfizioso!! In bocca al lupo al tuo ragazzo allora...io ho ancora gli incubi per la maturità e son passati 8 anni!!

    RispondiElimina
  4. ciauuu!!! anch'io oggi levataccia, ma... non per gli esami altrui, bensì per i miei! :) li ho fatti entrambi e.. sono andati! ora, libertà, creatività in cucina e quant'altro! :)
    anche a me piacciono i pomodori ripieni, ottima cena fredda.. di solito io li riempio di riso e\o lattuga fatta piccola piccola, un pò di maionese.. o altre verdure e formaggio.. cmq molto buoni!
    baci.. ;)

    RispondiElimina
  5. che buoni !! da provare!!!in bocca al lupo per gli esami!!!

    RispondiElimina
  6. complimenti....devono essere molto gustosi...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. Devono essere molto saporiti con quel formaggio, brava!

    RispondiElimina
  8. perfetto! mi piace da matti il caciocavallo!

    RispondiElimina