mercoledì 20 luglio 2011

Tortiglioni alla norma fredda



E dopo ben 4 mesi...chi non muore si rivede e cucina pure! Care lettrici/lettori l'estate e il caldo torrido sono arrivati in tutto il loro "splendore" e adesso alla difficoltà di studiare (noi universitari non ci riposiamo MAI!) si aggiunge l'afa, che domina anche la sera qui in Sicilia!
Per fortuna che le lezioni a metà giugno sono finite e mi sono ritrasferita dalla "Catania bollente" alla mia casetta in campagna nel ragusano, con una mamma pronta a sopportare qualsiasi mio piagnisteo e la mia adorata cagnolina (veramente dovrei dire cagnolona data la stazza dei labrador!)...Nonostante tutte le difficoltà continuo a studiare ma devo ammettere che la facoltà di Chimica e tecnologie farmaceutiche (CTF) mia ha molto delusa...le materie mi piacciono ma è proprio la facoltà di Farmacia che è organizzata malissimo...mi chiedo se valga la pena restare...non so se vi è capitato di leggere dello scandalo che c'è stato nel 2008 circa i laboratori della facoltà...ebbene le persone (studenti e professori) che ci lavoravano hanno quasi tutti dei problemi di salute dovuti all'errato metodo di smaltimento prodotti, alcuni sono persino morti di cancro...il caso sembrava essere chiuso ma da un mese la facoltà è chiusa "per lavori all'impianto elettrico"...dobbiamo crderci??? comunque se qualcuno dovesse avere informazioni sulle facoltà di CTF d'Italia per favore me le dia perchè sono veramente in confusione...
Tralasciando questi patemi d'animo  (ma un blog serve anche a questo no??) veniamo alla ricetta di oggi!
é una deliziosa Norma fredda per non rinunciare al gusto di quest'ottimo tipo di condimento anche nei mesi più torridi!



Ingredienti per 4 persone:
  • pomodori o pomodorini ciliegino ben sodi
  • 1 grossa melanzana nera
  • basilico
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio evo
  • ricotta salata
  • sale e pepe q.b.
  •  400 g di tortiglioni o la pasta corta che più preferite (consiglio pasta rigata!)
Procedimento:
Lavate la melanzana, fatela a tocchetti, salatela e lasciate che perda il suo liquido di vegetazione per una buona mezz'ora. Lavate i pomodori e fate anch'essi a tocchetti in una larga insalatiera. Conditeli con olio sale pepe, aggiungete il basilico e lo spicchio d'aglio. Friggete le melanzane ed unitele ai pomodori. Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela e raffreddatela sotto un getto d'acqua fredda. Unite la pasta al condimento, spolverizzatela con la ricotta salata grattugiata, mescolate bene e mettete in frigo per un quarto d'ora...pronta!

7 commenti:

  1. a che anno sei? studiare farmaceutica dev'essere bellissimo e vedrai che tutti gli sforzi saranno ripagati! ed ora rilassati a casa con la mamma che ti coccola e la tua cagnolina :)
    deliziosi questi tortiglioni!

    RispondiElimina
  2. ciao,
    girando girando ci siamo imbattute nel tuo blog e scopriamo con piacere che sei di Comiso...anche noi siamo di Comiso e abbiamo un blog di ricamo.
    Ti seguiamo con piacere e ti aspettiamo nel nostro blog.
    A presto
    nunzia e cinzia
    cosedilino.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Tesoro mio, scusa se bypasso la ricetta, sicuramente buonissima, ma ho letto con orrore ciò che hai scritto sui laboratori della tua facoltà. Credo che tu abbia scelto una strada bellissima, ma a livello organizzativo e in tema di sicurezza mi pare che le cose lascino un po' a desiderare... Abbraccia forte la labradoressa, anche da parte mia!

    RispondiElimina
  4. ma sono esterrefatta da questo caso di cui non ero a conoscenza è veramente gravissimo, che vergognha. ti capisco la passione si scontra con queste gravi mancanze, non posso credere della situazione in cui ti trovi.

    la pasta è deliziosa, un'idea davvero super per goderci gli ultimi attimi del bel tempo! zucchetta tra l'altro ti invito a passare da me, con mia sorella abbiamo lanciato un contest sulla zucca...non puoi che essere la persona giusta per partecipare! baci...a presto..ti seguo!!!

    RispondiElimina
  5. Ei ciao , carina come idea..
    Mi unisco a te :)
    se ti và passa a trovarmi..
    Ti aspetto

    http://cupcakes-site.blogspot.com/ ♥

    RispondiElimina
  6. Che bello il tuo blog!!!
    Sono finita qui per caso e ho trovato un blog curato con delle ricette da provare!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers cosi non mi perdo + una tua ricetta...
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta!
    La magica zucca

    RispondiElimina
  7. Che splendida ricetta!!!! Quanto mi piace!!! Me la segno....Complimenti! Un bacione e buona giornata! :-D

    RispondiElimina