domenica 31 maggio 2009

Muffins con cuore alla marmellata


Qualche giorno fa, nonostante il caldo afoso, mi è venuta una gran voglia di accendere il forno della cucina e farmi una bella sauna! no dai scherzo! non sono pazza...! ho solo deciso di fare dei golosi muffins per colazione! La ricetta l'ho presa dal mio mito tra le foodblogger:Camomilla!
ps: la sauna me la sono fatta comunque! ecco a voi la ricetta

Ingredienti per 12 muffin:
  • 140g di zucchero
  • 200g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 85g di burro fuso (io non avevo burro,così ho messo 70g di olio di semi)
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • 1 cucchino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di marmellata a piacere per ogni muffin (io ho utilizzato marmellata di arance, albicocche e amarene)

Procedimento:

Come di consueto nella preparazione dei muffins, mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi. Preriscaldare il forno a 190°. In un'altra ciotola, sbattere le uova,unire il burro fuso, il latte e l'estratto di vaniglia. Mescolare amalgamando bene gli ingredienti.
Unite il contenuto delle 2 ciotole mescolando sommariamente. Il composto deve risultare granuloso, non liscio! Disponete l'imasto negli appositi pirottini nel seguente modo: una cucchiata d'impasto, un cucchiaino di marmellata, una cucchiaiata d'impasto. Riempite i 3/4 del pirottino mi raccomando. Infornate i muffins per 20 minuti. A fine cottura sfornate ma non assaggiate! anche se sono irresistibili vanno gustati freddi!

7 commenti:

  1. favolosi!! te li copio!! bacioni!!

    RispondiElimina
  2. Mamma che bontà che devono essere....

    RispondiElimina
  3. Finalmente riesco a fare un giretto per i saluti.Qui da noi ieri e oggi ha fatto freschetto, giornate da muffins. Baci

    RispondiElimina
  4. grazie cara.... ho inserito subito la tua ricetta!
    un besos

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    ho fatto pedissequamente la tua ricetta ma la marmellata nella cottura è scivolata nel fondo del pirottino amalgamandosi con lìimpasto che è risultato un po' troppo morbido. Ho usato gli stampi in silicone, può dipendere da questo?
    Grazie

    RispondiElimina