lunedì 20 settembre 2010

Ciambella alla panna profumata al rum



Panna che staziona in frigo da troppo, prossima alla scadenza...? Questa ciambella è la soluzione che fa al caso vostro, ottima da inzuppare nel latte a colazione o a merenda. Solitamente io sono per la classica fetta biscottata integrale con la marmellata (rigorosamente di pere!) ma ogni tanto una buona fetta di torta casalinga è un ottima sostituta! Provare per credere! La ricetta l'ho presa da qui.




Ingredienti:
  • 250 g di farina
  • 3 uova
  • 250 g di zucchero (oppure 200 di zucchero e 50 di zucchero vanigliato)
  • 250 g di panna liquida fresca (io avevo la confezione da 200 g quindi ho utilizzato solo quella, ma va bene lo stesso)
  • 2 cucchiai di rum scuro e profumato
  • 1/2 bustina di lievito
Procedimento:

Montate le uova con lo zucchero, unite la panna e poco alla volta la farina setacciata con il lievito. Mescolate e profumate con due cucchiai di rum scuro. Versate l'impasto in una tortiera per ciambella (da 24 cm di diametro) imburrata e infarinata. Infornate il dolce a 170° per 40 minuti (fate la prova stecchino!).

5 commenti:

  1. bella! quindi niente burro, fa tutto la panna? sono curiosa e la proverò. Mi piace anche la ricetta del cake allo yougurt ma difficilmente mi riescono bene, provo questa

    RispondiElimina
  2. una vera goduria....io a differenza tua preferisco questa alla fetta biscottata:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Marmellata di pere e fetta integrale??? Sicuramente buona,ma questa la preferisco alla grande!!

    RispondiElimina
  4. Molto buona l'ho provata :) Io ne ho fatta una versione con la panna senza uova se volete provarla :) http://blog.giallozafferano.it/gabriellalomazz/ciambella-alla-panna-senza-uova/

    RispondiElimina