martedì 19 maggio 2009

Spada con noci


Avevo questa ricettina, davvero gustosa e ben riuscita, archiviata nel pc...appena l'ho vista ho pensato: come ho fatto a dimenticarmi di te?...!! L'avevo presa dal num di marzo di "Cucinare bene"... Rimedio subito postandovela! ve la consiglio perchè è facile, d'effetto e buona davvero!


Ingredienti:
  • 4 fette di pesce spada (800g)
  • 60g di gherigli di noce (anche di +)
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 2 cucchiai di scorza di limone grattuggiata
  • 40 ml di marsala
  • 1/2 bustina di zafferano
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 50g di farina bianca
  • 40 ml di olio di oliva
  • pepe bianco
  • sale fino




Procedimento:

Versate 20 ml di olio in una capace padella, scaldatelo senza farlo fumare. Rosolatevi la cipolla affettata per un minuto. Aggiungetevi i gherigli di noce tritati, la scorza di limone, lo zafferano e il marsala. Lasciate insaporire 5 min a fuoco bassissimo. Insaporite con sale e pepe.

Passate il pesce nella farina rivestendolo completamente. Scrollatelo per eliminare l'eccesso. Unite al fondo l'olio rimasto e mescolate. Mettete nella padella il pesce in un solo strato. Coprite e fatelo cuocere per 5 min. Voltatelo aiutandovi con una paletta e cuocetelo per altri 5 min. Bagnate se è necessario con altro marsala o brodo caldo e salate. Dividete il pesce nei piatti con il fondo di cottura, spolverizzate con il prezzemolo e servite.

2 commenti:

  1. Sai che non ho mai mangiato lo spada? Cioè, l'ho mangiato affumicato, in carpaccio, ma non l'ho mai assaggiato "al naturale". Devo rimediare!

    RispondiElimina
  2. che buono!!! complimenti! da noi non si trova facilmente purtroppo! buona giornata!

    RispondiElimina