domenica 5 aprile 2009

Ciambellone agli agrumi e scaglie di cioccolato

CIAMBELLONE AGLI AGRUMI E SCAGLIE DI CIOCCOLATO




E' l'una di notte ma prima di andare a letto, dopo questa lunga giornata, non potevo fare a meno di postarvi il mitico ciambellone che mi ha fatto compagnia durante le ultime colazioni, fettina dopo fettina, sorso dopo sorso! la ricetta l'ho trovata sul blog di Imma : Dolci a go go!


Ingredienti:

  • 4 uova
  • 250 gr zucchero
  • 250 gr yogurt agli agrumi
  • 150 ml olio semi di girasole
  • 300 gr farina 00
  • 100 gr amido di mais (maizena)
  • 1 busta di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di mezza arancia e mezzo limone
  • scagliette di cioccolato
  • canditi per guarnire




Procedimento:


Sbattere le uova a schiuma ed aggiungere lo zucchero fino ad ottenere una massa cremosa. E' importante sbatterle benissimo, devono essere chiare, gonfie e spumose.Unire lo yogurt, l'olio, la farina mescolata con amido e lievito (setacciando il tutto)le scagliette di cioccolato(che a me si sono sciolte quasi del tutto:-) ed infine le bucce grattate degli agrumi.
Versare l'impasto in uno stampo a ciambella (24 cm) imburrato e infarinato. Cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 190 per 40 minuti.

12 commenti:

  1. che buono !!! mi hai fatto venire una voglia di una fetta!!baci e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  2. Buono....anche a me piace fare colazione con un bel dolce casalingo....brava

    RispondiElimina
  3. wow! ma che coraggio ,metterti a scrivere un post all'una di notte!! io crollerei sul pc... @_@ cmq, mi hai fatto accorgere che è da tantissimo (forse + di un anno!) che non faccio una ciambella! mi sa che per ricominciare, provo questa versione ;) ma lo sai che ho scoperto che abiti vicino a me??? quant'è piccolo Comiso.. ahahha ciao-ciao!! =*

    RispondiElimina
  4. @katty: grazie katty e buona domenica anche a te!

    @sara: eh si! i dolci fatti in casa sono insostituibili

    @Cristina: si lo so sono stata un pò nottambula ieri notte...cmq sai anche io ho scoperto che abitiamo vicine!mi sa che la fonte d'informazioni era la stessa!un bacio e speriamo di poterci incontrare prima o poi!:)

    RispondiElimina
  5. Buonissima, assomiglia un pochino alla torta dei sette vasetti.Buonanotte Solema

    RispondiElimina
  6. Sembra proprio un degno compagno di colazione ^_^
    Mi sarebbe piaciuto godere della sua compagnia in questi giorni, ma non è mai troppo tardi, giusto? ;)

    RispondiElimina
  7. Bhè, ottimo per la colazione direi :) Ora mi segno pure la ricetta! baci

    RispondiElimina
  8. @Solema: si è vero infatti era una sua variante, se così possiamo dire...!kiss

    @sweetcook: altrochè se è un valido compagno di colazione!!degnissimissimo, te lo consiglio vivamente!non è mai troppo tardi...!:)

    @Laura:si si!fallo nn te ne pentirai!:)

    RispondiElimina
  9. Ciao! Si presenta davvero bene il tuo ciambellone! Complimenti!

    RispondiElimina
  10. @Rossa di Sera: grazie, gentilissima!

    RispondiElimina
  11. Si sa, le ricette dolci di Imma (ma anche quelle salate, che ho provato con successo), sono speciali! E il connubio arancio/cioccolato è sempre una festa! Il tuo ciambellone ha un aspetto sontuosissimo!!!

    RispondiElimina
  12. @Onde99: grazie Onde! comunque condivido anch'io,le ricette di Imma sono veramente speciali!kiss

    RispondiElimina