mercoledì 13 gennaio 2010

Lasagne di zucca carne e salsiccia


Mentre fuori infuria la bufera, io ho appena chiuso il libro di letteratura e salutato Leopardi fino a domani, accendo il pc (invece di andare in palestra!)...sommando questo tempaccio al calduccio confortevole di casa mia, bhè mi dispiace ma io non mi muovo dalla mia stanza!
Piuttosto quale momento migliore per postare una bella ricettina!!
Come potete vedere dal piatto e dalla tovaglia sullo sfondo si tratta di uno dei due primi del mio cenone di capodanno (l'altro primo erano le lasagne alla bolognese già postate in precedenza). Dal gusto delicato, grazie alla presenza della dolcissima zucca, tuttavia saporito grazie alla salsiccia, sono un'ottima alternativa alle classiche lasagne....i commensali si sono letteralmente leccati i baffi!!

Ingredienti: (ricetta tratta da Cucina Moderna-Dicembre 2009)
per quanto riguarda le dosi fate ad occhio a seconda del numero di persone...
  • zucca mondata e tagliata a dadini
  • carne macinata
  • salsiccia
  • cipolla
  • burro
  • farina
  • latte tiepido
  • sottilette
  • parmigiano grattugiato
  • salvia
  • sale e pepe q.b.
  • pasta fresca per lasagne (non avendola in casa ho utilizzato quella secca)
Procedimento:
Cuocete con un filo d'olio evo i cubetti di zucca (dopo averli salati e pepati q.b.) fino a quando saranno morbidi e aromatizzateli con la salvia. (se è necessario sfumate con un pò d'acqua o di vino bianco). In una padella antiaderente riscaldate un paio di cucchiai d'olio e preparate un soffritto di cipolla per il ragù. Sgranate la salsiccia e fatela cuocere a fuoco basso. Aggiungete la carne macinata e fate lo stesso. Intanto preparate la besciamella: fate sciogliere un pò di burro in un pentolino ed aggiungete la farina a poco a poco facendola assorbire (ogni volta che la versate) interamente dal burro. Fatto questo aggiungete il latte tiepido a poco a poco senza smettere di mescolare. Continuate a mescolare la besciamella fino a quando si sarà addensata. Disponete una teglia per lasagne e cominciate a fare gli strati (se utilizzate come me le lasagne secche vi consiglio di sbollentarle per evitare che rimangano asciutte e non assorbano la besciamella). Distribuite qualche cucchiaiata di besciamella sul fondo della teglia e formate con i rettangoli di pasta il primo strato. Aggiungete ai cubetti di zucca la carne, mescolate, aggiustate di sale e pepe e poi disponete a cucchiaiate il composto sulla besciamella. Se volete un effetto più "filante" aggiungete una sottiletta (a pezzetti sparsi) per ogni strato. Spolverate infine con il parmigiano. Continuate così fino a quando non avrete esaurito il condimento e ultimate l'ultimo strato con il composto di zucca e salsiccia e una spolveratina di parmigiano.

3 commenti:

  1. fantastiche queste lasagne e complimenti anche per il tuo blog passero' spesso a farti visita......ciao Tiziana

    RispondiElimina
  2. che bella ricetta! mi piace molto! le lasagne le preferisco alternative! prendo nota! unbacione

    RispondiElimina
  3. da commensale confermo la leccata di baffi! Troppo buone...

    RispondiElimina