venerdì 7 agosto 2009

Parmigiana di melanzane


Buongiorno a tutti! Oggi passo velocemente dal blog per lasciarvi questa ricetta della parmigiana...non è la classica parmigiana pesante con l'uovo e il prosciutto cotto, bensì composta semplicemente da strati di melanzana fritta, passata di pomodoro, mozzarella e qualche fettina di morbido cacetto! il tutto profumato dal basilico e spolverizzato col parmigiano...provatela così e poi fatemi sapere!
ps: come potete notare dalla foto non ho fatto in tempo neanche a fotografarla intera che l'avevano già presa d'assalto!

Ingredienti:
  • melanzane (non scrivo le dosi perchè ovviamente vi regolate con la quantità che dovete farne)
  • passata di pomodoro
  • mozzarella vaccina
  • cacetto
  • olio evo
  • erba cipollina
  • basilico freschissimo
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
Procedimento:

Per prima cosa affettate le melanzane, spolverizzatele di sale e laciatele riposare per una mezz'oretta affinchè perdano il loro liquido amaro. Preparate la salsa di pomodoro con il basilico, l'olio, il sale e l'erba cipollina. Affettate la mozzarella e fatele perdere un pò di liquido. Scaldate in una capace padella abbondante olio e friggetevi le melanzane. Disponetele una volta fritte su un piatto rivestito di carta assorbente da cucina. Accendente il forno a 200°. Prendete una pirofila e fate gli strati per la parmigiana in questo modo: un primo strato di salsa di pomodoro, uno stato di melanzane, fettine di mozzarella e di cacetto, salsa e così via completando infine con la salsa e una abbondante spolverata di parmigiano. Infornate e sfornate quando vedrete la crosticina dorata sulla superficie.

8 commenti:

  1. good morning Roby! e buon inizio fine-settimana :)
    hai ragione, con le uova e il prosciutto, + il formaggio... viene troppo pesante! una vera bomba... invece così, con le sole melenzane, il pomodoro e il formaggio è molto + equilibrata nutrizionalmente parlando (non farci caso, ultimamente sono stata un pò male, perciò faccio molta attenzione agli accostamenti, tipo "proteine\amidi" che è letale per il mio povero stomachino...)
    dall'aspetto e dalla descrizione sembra davvero buonissima, ci credo che l'hanno presa subito d'assalto! :P se ci fossi stata io, manco quella ti lasciavo per la foto! XD ahahha
    baciotti, alla prossima e buon week-end di nuovo! ;)

    RispondiElimina
  2. mamma mia la parmigianaaa.........e come resistere a tale piacere del palato??una fetta grazie...... un abbraccio da Scarlett ciao Roby e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Buona!! In realtà io l'ho sempre fatta così e mai col prosciutto e l'uovo...ora sono curiosa!!

    RispondiElimina
  4. Noi non ci abbiamo mai messo l'uovo! ma la preferiamo con le melanzane grigliate...è più leggera!
    sempre buonissima però!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa , non la faccio da un bel po di tempo che buona!

    RispondiElimina
  6. Mangerei la parmigiana tutti i giorni :-P
    La tua è davvero invitante :)
    Ciaoooo.

    RispondiElimina
  7. Ne mangerei volentieri una fetta, grazie...

    RispondiElimina
  8. Sempre irresistibile la parmigiana di melanzane, noi la facciamo uguale a te, con una sola differenza, le melanzane non le friggiamo ma le grigliamo, giusto per stare un po' più leggeri! In compenso poi ci rifacciamo con la farcitura!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina