mercoledì 30 dicembre 2009

Torta alla marmellata di mandarini e...BUON 2010!


Ed eccomi all'ultimo post del 2009!...sembra ieri che stilavo una pagina di buoni propositi per quest'anno che ormai è agli sgoccioli...quest'anno di buoni propositi ce ne sarebbero tanti da scrivere (a cominciare dal decidere che facoltà universitaria scegliere, si, per me anche questo sarebbe un buon proposito da portare al termine!!) ma sapete che vi dico? ho imparato quest'anno che farsi programmi rigidi da seguire e riuscire a completarli alla massima perfezione è alquanto utopico! eh si, perchè il 90% delle volte qualcosa va come tu non avevi affatto previsto e questo può essere anche positivo a volte, perchè può dar luogo a qualcosa di nuovo ed emozionante, ma per una perfezionista incallita come me (badate, non in tutte le circostanze!non sono mica malata!) non è sempre il massimo! allora "ho fatto 2 + 2" e...bhè quest'anno niente obiettivi prestabiliti che a febbraio sono già svaniti, solo tanta voglia di vivere a pieno ogni attimo della vita, che è breve, fragile ma...preziosa...!

Buon 2010 a tutti amici!

Ecco a voi l'ultima ricetta dell'anno (presa dal blog di Gata)...una torta di cui vi innamorerete al primo assaggio, facilissima da fare, provatela con qualsiasi tipo di marmellata (con quella di pere è ottima, ma anche con quella di arance o di limoni) e usate la farina integrale, le dà un sapore e un aspetto rustico a dir poco delizioso...ottima per la colazione, per la merenda e perchè no come dessert alla fine di un pasto...stravedo per lei, mi sa che l'avete intuito!


Ingredienti:
  • 4 uova intere
  • 110 g di zucchero di canna
  • 100 g di olio di mais leggero(io ho messo olio di semi)
  • 320 g di marmellata di mandarini
  • 300 g di farina (io ho usato quella integrale)
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bicchierino di mandarinetto o di limoncello
  • latte se serve
Procedimento:

Montate le uova intere con lo zucchero, dovranno venire bianche e spumose, unite l'olio a filo e la marmellata diluita con un paio di cucchiai di latte e poi passata al setaccio (viene ottima anche se non la setacciate tranquilli!). Aggiungete la farina setacciata con il lievito ed infine un bicchierino di mandarinetto (se l'impasto dovesse risultare troppo denso aggiungete aggiungete quanto basta di latte).
Imburrate e infarinate uno stampo (potete utilizzare anche uno stampo a ciambella) da 24 cm di diametro, versatevi il composto ed infornate a 180° per 45 minuti. Estraete la torta dal forno e una volta raffreddata cospargetela di zucchero a velo.

3 commenti:

  1. Auguri per il nuovo anno....che sia pieno di SALUTE gioia soldini e tutto ciò che desideri:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. deliziosa questa torta di mandarini..ottima per finire il 2009 ed iniziare in bellezza il 2010!

    Buon Annoo!!!

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri per il nuovo anno!!! un bacio !!
    katty

    RispondiElimina