domenica 25 ottobre 2009

Le classiche lasagne al ragù!



Buona domenica a tutti! Qui in Sicilia, nella mia piccola Comiso, è una splendida giornata di sole! nonostante stanotte sia cambiato l'orario l'inverno sembra proprio non voler arrivare! bhè sapete che vi dico? meglio finchè dura! anche se le giornate invernali hanno per certi versi il loro fascino resta pur sempre il fattore freddo! il che non ci è indifferente dato che per la maggior parte dell'anno siamo abituati al caldo sole siculo! ma veniamo alla ricetta di questa domenica...dico domenica perchè ultimamente ho tempo di mettermi ai fornelli solo questo "sacrosanto" giorno festivo! per l'appunto oggi ho anche un pò strafatto! ebbene si, non mi sono limitata soltanto alle lasagne! ricordate l' anello di yogurt con scaglie di cioccolato fondente? ne ho preparati ben due! uno doppia dose da portare domani a scuola (su gentile richiesta di Carmen e Irene!) e uno mono dose per qualche "bimbo" un pò invidioso (esigentissimo fidanzato!)... ma torniamo a parlare delle vere protagoniste del post...classiche lasagne al ragù (ricetta di mamma of course!), classico pranzo della domenica!


Ingredienti:
  • 1 cipolla
  • olio evo
  • 500 g di carne tritata
  • 1 l di passata di pomodoro
  • 30 g di burro
  • 2 cucchiai di farina
  • latte q.b.
  • sale
  • noce moscata
  • parmigiano grattugiato
  • formaggio fresco a fette ( io ho preferito il cacetto ragusano)
  • un uovo sbattuto
  • lasagne precotte
Procedimento:

Preparare un soffritto di cipolla e aggiungere la carne tritata. A cottura ultimata aggiungere la passata di pomodoro, salare e far sobbollire dolcemente. Preparare la besciamella nel seguente modo: far fondere il burro in un pentolino, lasciare intiepidire e aggiungere la farina mescolando affinchè non si formino grumi. Aggiungere la noce moscata e regolare di sale. Aggiungere gradualmente (sempre mescolando!!) il latte tiepido. Mettere su fuoco moderato e portare ad ebollizione non smettendo di mescolare. Quando la besciamella raggiunge la giusta consistenza spegnere il fuoco. Predisporre una teglia capiente abbastanza e distribuire gli ingredienti nel seguente modo: uno strato di ragù, uno di pasta, uno strato di besciamella mista a ragù, fette di formaggio fresco e una spolverata di parmigiano reggiano. Continuare così per 3 strati. Condire l'ultimo strato di pasta con ragù, besciamella, l'uovo sbattuto e il parmigiano. Infornare a 220° per circa mezz'ora o fino a quando vi sembreranno pronte!

9 commenti:

  1. Ottimo questo piatto...classico per la domenica in famiglia!!!
    Anche qui sono splendide giornate di sole..addiritttua calde!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. che buone le lasagne... complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. BOOONEEEEEEEEEE!!! Anche la pasta sotto niente male!!

    RispondiElimina
  4. i classici non deludono mai!!!le adoroooooooooooo...baci

    RispondiElimina
  5. ciaooo!!! hai voluto proprio strafare, eh? ma brava... io penso che non è mai abbastanza, sfornerei in continuazione! ormai è quasi un vizio al quale devo cercare di resistere...
    le lasagne (o la pasta al forno in generale) sono sempre stati il mio "piatto della domenica" preferito! adesso che sono cresciuta ed ho i gusti più raffinati ( :D ) la mia ricetta di lasagne preferite prevede la ricotta! mmm... che fame che mi è venuta!! ahaha...
    baci! a presto!

    RispondiElimina
  6. Un classico che fa sempre piacere: io le mangio sempre da mia suocera e qualche volta le fa anche mia mamma, sono buonissime!

    RispondiElimina
  7. povero fidanzato.. non ci rispetta mai nessuno...
    fonderemo il comitato ragazzi affamati..

    RispondiElimina
  8. Le lasagne sono un po'il simbolo della domenica, e poi sono pure buonissime che è difficile resistere al bis!

    RispondiElimina
  9. grazie corsair per avermi difeso! qiundi sarei esigentissimo? direi solo un pò goloso... giuseppe.

    RispondiElimina