sabato 27 giugno 2009

Pennette integrali, speck menta e zucchine


Ciao a tutti! Stamattina sono particolarmente di buon umore:) e visto che penso di aver fatto un pò cilecca con la mia ultima ricetta ne posto subito un'altra per rimediare! la ricetta di oggi la dedico a Cristina, una mia blogamica che da ieri è diventata una persona reale ai miei occhi!...eh si, perchè ieri sera ci siamo finalmente conosciute...è stata davvero una bella serata e concordo con lei quando dice che è stato strano! forse perchè è stato inaspettato o forse perchè magari, quando parli attraverso un blog, fantastichi sul volto di chi scrive dall'altra parte dello schermo e inizi a crearti la sua immagine in testa e ad immaginarti la sua vita a seconda di quello che scrive! non so vi è mai capitato? Comunque spero ci saranno tante altre occasioni per rivederci:)

Adesso veniamo alla ricetta di oggi...
Dovete sapere che io adoro le penne, come formato di pasta, soprattutto se sono integrali. La pasta integrale per me è squisita, sempre al dente, non scuoce mai e poi contiene molte più fibre...peccato che la varietà dei formati non è ampia come quella della pasta normale... Oggi vi propongo queste pennette rigate integrali che lasciano una scia di menta profumatissima (made in my garden!!) mentre le servite, il tutto addolcito dalle zucchine e reso saporito dallo speck...una delizia!

Ingredienti x 2 persone:
  • 160g di pennette rigate integrali (ovviamente fate voi per la quantità)
  • 1 zucchina grande
  • 3 fettine sottili di speck
  • un ciuffetto di menta
  • 1 cucchiaio d'olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • vino bianco
Procedimento:

Lavate la zucchina e riducetela a rondelle sottili per metà e a cubetti per l'altra metà (così è più fantasiosa!).Salatele. Fate scaldare il cucchiaio d'olio in padella e aggiungete lo spicchio d'aglio tagliato in due. Fate dorare l'aglio per un paio di minuti ed aggiungete la zucchina. Lasciate cuocere 3 minuti e poi sfumate con il vino bianco.Aggiungete le foglioline di menta e continuate la cottura fino a quando si saranno ammorbidite un pò. Intanto preparate la pasta. Poco prima di scolarla regolate le zucchine di sale e pepe(non salatele troppo perchè lo speck è molto salato!) aggiungete lo speck tagliato a sfilacci, fatelo saltare insieme alle verdure e poi aggiungete le pennette scolate. Impiattate e decorate i piatti con ciuffetti di menta.

4 commenti:

  1. dev'essere buonissimo questo primo!!!! anche a me le penne rigate piacciono molto e anche la pasta integrale in genere, guarda caso ho in dispensa proprio una confezione di penne rigate integrali!!! un bacione

    RispondiElimina
  2. uuuu!!! grazie per la dedica!! ihihi...
    io pure vado pazza per la pasta integrale, addirittura ultimamente compriamo anche quella di farro! buonissima... speck-menta-zucchine è una combinazione ottima! ;)
    a presto, un bacio!

    RispondiElimina
  3. Colorata e profumata questa pasta! un abbinamento di ingredienti tutto da provare.
    baci baci

    RispondiElimina
  4. una pasta perfetta per questa stagione!!! complimenti!! baci!

    RispondiElimina