martedì 21 luglio 2009

I biscotti al latte della nonna!





Nonostante mi fossi ripromessa di aggiornare costantemente il blog, impegni e caldo a volontà sono state ottime scuse per accendere il pc il meno possibile! sono passata da qualcuno di voi per lasciare qualche commentuccio ma proprio di sfuggita...prometto che mi rifarò! anzi voglio iniziare da subito proponendovi questi deliziosi biscotti al latte! La ricetta è di mia nonna ma io vi consiglio di apportare una piccola modifica...per il resto sono davvero ottimi per la colazione! io preferisco i mitici petit con la marmellata di amarene o arance spalmata sopra, ma ogni tanto non guasta cambiare!



Ingredienti:
  • 1 kg di farina mista (metà 00, metà di pane- la prossima volta farei tutta 00)
  • 300 g di burro (la ricetta originale prevede strutto)
  • 250 g di latte
  • 4-5 uova
  • scorza di limone
  • cannella (io ho parecchio abbondato)
  • 300 g di zucchero semolato (compreso quello per spolverizzare)
  • 2 bustine di lievito
  • olio per stenderli
Procedimento:

Lavorate tutti gli ingredienti (tenendo da parte un pò di zucchero per spolverizzare i biscotti) come per la preparazione di una pastafrolla (io ho usato le fruste elettriche). Vi consiglio ovviamente di ridurre il burro a tocchetti! Impastate bene, stendete la pasta dello spessore di mezzo cm e ritagliate i biscotti. Io non avevo la macchina adatta a sformarli come si deve ma mi sono adattata a modo mio! Spolverizzateli con lo zucchero semolato tenuto da parte e disponeteli a poco a poco su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornateli a 200-220° controllandoli spesso, fino a quando non saranno dorati.



12 commenti:

  1. Mamma come sono invitanti! belli croccanti ma perfetti inzuppati nel latte!
    Un bacione
    PS: passa da noi..ti volgiamo invitare a due interessanti raccolte
    - Quiche di frutta
    - Non solo prosciutto e fichi

    RispondiElimina
  2. Questi si che mi attirano molto , gustossimi per la colazione cosi genuini , prendo nota !

    RispondiElimina
  3. ciaoo!!! anche io sono tornata nel mondo dei blogger... anche se ancora non ho potuto postare nulla, perchè mi mancano le foto... e sono ancora stanchissima! credo che l'avrai notato l'altra sera al telefono, quando dicevo a Flavio "ma Roberta chi??" :) hihih scusa ancora...
    questi biscotti è da tanto che li vorrei mangiare, da piccola erano i miei preferiti! ma, essendo al latte, li ho sempre evitati.. ma.. chissenefrega! XD appena farà meno caldo mi faccio una bella infornata! e magari ci aggiungo pure le mandorle, che ne dici??
    sai che sta sera abbiamo ospiti e preparerò delle quiche?? ho letto attentamente le tue ricette per prendere ispirazione.. poi ti faccio sapere ;)
    baci, ciao

    RispondiElimina
  4. A me sembrano buonissimi senza fare modifiche.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Perfetti da pucciare nel cappuccino la mattina!

    RispondiElimina
  6. questi li mangiavo sempre quando abitavo a Siracusa...e quando scendo nn manco a farne scorta!!
    grazie x la ricetta li trovo sublimi...e i tuoi sono bellissimi e buonissimi di sicuro!!

    RispondiElimina
  7. Che belli, mi ricordano davvero la mia infanzia!
    Complimenti per il blog!!!!

    RispondiElimina
  8. mmmhhh tutti da inzuppare questi biscottini....
    baci.

    RispondiElimina
  9. buonissimi biscotti!!Ma il forno a 200-220 non e' troppo???

    RispondiElimina
  10. mmh.....voglio provare a farli stamattina.....mi metto subito all'opera....ciao

    RispondiElimina
  11. Grazie per questa fantastica ricetta! Li ho fatti questa sera... sono deliziosi!
    Ho sostituito il lievito per l'ammoniaca per dolci. Magnifico.

    RispondiElimina
  12. sono molto contenta che ti siano piaciuti!!!!

    RispondiElimina