domenica 19 settembre 2010

Plumcake allo yogurt (leggero leggero!!)


Buongiorno e buona domenica a tutti!! Avete notato la mia frequenza nel postare ricette ultimamente??...eh si! finalmente posso dedicarmi un pò di più alla cucina, alla fotografia e di conseguenza al blog!;)
Oggi vi posto la ricetta di un plumcake copiata dal blog Deliziando...é delizioso per la colazione, inzuppato nel latte, nel caffè, o magari accompagnato ad un tè alla vaniglia (anche da solo per la merenda è squisito!)...la cosa più bella è che è a prova di dieta! quindi non esitate a concedervene una fetta (solo una però!) anche in tempi di regime...



Ingredienti:
  • 250 g di yogurt
  • 200 g di farina
  • 50 g di amido
  • 100 g di zucchero
  • 2 cucchiai di zucchero vanigliato
  • 80 g olio di semi di girasole (io ne ho messi solo 60)
  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • estratto naturale di vaniglia 1/2 cucchiaino
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 160°. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake medio. Sbattete le uova intere (con in frullino elettrico) con lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Aggiungete i tuorli, lo yogurt, l'estratto di vaniglia e il sale. Incorporate la farina, il lievito e l'amido precedentemente setacciati. Infine unite l'olio a filo. Infornate per 50 minuti.
Realizzate lo sciroppo, da spennellare sopra il cake appena sfornato, portando ad ebollizione 4 cucchiai d'acqua con 2 cucchiai di zucchero e 1 di acqua di fiori d'arancio o, come ho fatto io, 1 di mandarinetto.

3 commenti:

  1. bellissimo il tuo plumcake :) una fettina ci starebbe :)

    RispondiElimina
  2. Ottimo! Io ho messo lo zucchero di canna sopra prima di infornarlo e ho ridotto l'olio (ne ho messi 40g)

    RispondiElimina