venerdì 14 agosto 2009

Pasta per ferragosto!


Buongiorno a tutti! Oggi, visto che è la vigilia di ferragosto, vi voglio proporre una magnifica pasta fredda che in famiglia chiamiamo "pasta alla trapanese". E' davvero fresca e l'accostamento degli ingredienti è davvero squisito, l'importante è riuscire a reperire del pomodoro ciliegino dolce...
A proposito di ferragosto! voi che farete di bello?...il mio ferragosto è stato salvato all'ultimo minuto dai miei zii che ci hanno invitati in piscina da loro...family al completo, amici, dolci squisiti (che posterò in seguito) e bagno di mezzanotte of course! gli altri anni i miei 14 sera sono stati molto più nature: in spiaggia con gli amici fino all'alba! quest'anno si cambia! poi vi racconto ma fate altrettanto anche voi! vi lascio con la ricetta della pasta e vi auguro un buon ferragosto!

Ingredienti:

  • pennette rigate(per le quantità regolatevi a seconda del num di persone)
  • pomodoro ciliegino
  • tonno in scatola
  • cacetto o scamorza affumicata (io ho usato il cacetto)
  • olive verdi o nere o entrambe
  • basilico fresco
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.
Procedimento:

Preparate il condimento mentre la pasta cuoce. In una capiente ciotola affettate i pomodorini, aggungete il tonno, le olive denocciolate, il formaggio a cubetti, il basilico tritato, un filo d'olio, regolate infine di sale e pepe. Mettete in frigo fino al momento di scolare la pasta. Dopo aver scolato quest'ultima, passatela immediatamente e velocemente sotto un getto d'acqua fredda. Versate la pasta nella ciotola con il condimento e lasciate un pò raffreddare. Una volta perso il calore mettete la ciotola in frigo fino al momento di servire.

6 commenti:

  1. Buona buona...allora buon divertimento! Anche io passerò una giornata in famiglia ( in piscina dai suoceri!!)a presto

    RispondiElimina
  2. 15 agosto a casa o comunque in famiglia, non amiamo metterci in macchina in periodi di ressa!
    complimenti per la pasta, deliziosa e buon ferragosto.

    RispondiElimina
  3. A trovarli i ciliegini maturi... bella la tua pasta, noi quest'anno stiamo passando le giornate in compagnia di un grande amico: il condizionatore!! Grazie e buon ferragosto!

    RispondiElimina
  4. Bella e buona la tua pasta, ideale per ferragosto. Questa mattina con il marito ho fatto una passeggiata nel vicino Friuli, in particolare ho visitato Gemona e Venzone.
    Buon ferragosto, ciao Daniela.

    RispondiElimina
  5. Ciao, davvero niente male questa pasta! ricca e fresca!
    un bacione e buon ferragosto allora!!

    RispondiElimina