martedì 28 settembre 2010

Rigatoni alla ricotta su vellutata di broccoli



Ieri è stata una giornata particolarmente uggiosa...ha piovuto tutto il giorno! avete presente quella pioggerellina debole e continua, il cielo grigio ecc...bhè a lungo andare questo tempo mi mette tristezza, ma agli inizi d'autunno (dopo 3 mesi di pura afa!) non mi dispiace affatto starmene rintanata in casa dietro le finestre, magari con un tè fumante tra le mani, ad osservare le gocce che cadono fitte sui pini...che romanticona!

La ricetta di oggi è davvero banale e semplice ma non per questo non merita, anzi è ottima se vi piace la ricotta! potete presentare questi semplici rigatoni alla ricotta in maniera scenografica così come ho fatto io...a mio parere è un'ottima soluzione se avete ospiti e solo pasta e ricotta da offrire! mi è piaciuto dare un tocco di colore con questa vellutata di broccoli...ottimo abbinamento e trucchetto per proprinare le verdure tanto odiate a grandi e piccini!


Ingredienti x 2 persone:
  • 200 g di pasta tipo rigatoni
  • 200 g di ricotta
  • broccoli bolliti
  • sale q.b.

Procedimento:

Mettete a bollire abbondante acqua salata dove tufferete i rigatoni. Lavorate la ricotta con un pò d'acqua di cottura, un pizzico di sale se lo ritenete necessario, e frullate il tutto con un frullatore ad immersione così da ottenere un crema. Prendete qualche cucchiaiata di broccoli precedentemente bolliti (vi consiglio di aggiungere un cucchiaino di bicarbonato quando li cuocete) e frullate separatamente dalla ricotta anch'essi con il mixer ad immersione. Dovrete ottenere una cremina densa, verde brillante come la mia.
Una volta cotta la pasta, scolatela e riversatela nella pentola (conservate una tazzina d'acqua di cottura!!). Aggiungete la crema di ricotta e mescolate bene. Componete il piatto disponendo qualche cucchiaio di vellutata verde, un pò di pasta sopra e infine decorate a picere con la vellutata di broccoli rimasta. Vi piace!?

7 commenti:

  1. Invece è un'idea deliziosa: ho abbinato spesso la ricotta agli spinaci, ma mai ai broccoli, devo provare!

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro, questa pasta con annessa vellutata di broccoli è buona, buona!!! mi piace il contrasto di colori che si crea!! un bacione :-))

    RispondiElimina
  3. hai ragione è molto invitante. un bacione

    RispondiElimina
  4. Davvero un bel piattino!!!...buono e colorato!!!...bravissima!

    RispondiElimina
  5. Anche se ho già cenato un piatto così mi fa ritornare l'appettito!!!
    Ciao e buona serata!!

    RispondiElimina
  6. Ciao! l'effetto coreografico però è una meraviglia!
    un piatto dai sapori diversi, ma molto delicati!
    un bacione

    RispondiElimina