martedì 5 ottobre 2010

Bon bon al cocco


Buon pomeriggio a tutti/e! Questi sono gli ultimi giorni di ozio, di vacanza, di libertà (chiamateli un pò come volete...!)...insomma, da lunedì prossimo dovrebbe iniziare la mia nuova vita: quella universitaria! Sono eccitatissima all'idea di andare a vivere in una nuova città (Catania), provare che significa essere indipendenti ecc...(ve ne avevo già parlato qui, non voglio essere ripetitiva!). Bene, vi avviso che la frequenza con cui posterò ricette diminuirà notevolmente perchè avrò poco tempo e pochi mezzi culinari a mia disposizione...tuttavia nei fine settimana in cui sarò a casa (Comiso!!!) e deciderò di prendermi una pausa dallo studio...bhè allora mi dedicherò a questa stupenda passione che mi ha conquistata già da un bel pò!(il blog ha già un anno e mezzo di vita!).Ovviamente continuerò a seguire i vostri bellissimi blog e a commentare le vostre stupende ricette!



Ma passiamo alla ricetta di oggi. Si tratta di bon bon al cocco e cioccolato, nella ricetta originale fondente, ma modificato da me con quello al latte (a malincuore) sotto preciso ordine di mia sorella minore che tra l'altro è stata proprio colei che me li ha commissionati...come si fa a dire di no a una sorella! quindi detto fatto...li ho preparati in un quarto d'ora esatto: 5 min di preparazione, 10 di cottura. La ricetta, tratta dal blog di Mara, Pan di panna, era "biscotti al cocco", ma a me a dire il vero non viene di chiamarli così, li definirei bon bon o comunque dolcetti per la forma che ho dato io!...chiamateli pure come volete, resta il fatto che sono molto sfiziosi per gli amanti del cocco!

PS: vi piace la nuova veste del mio blog? ho pensato di tornare a qualcosa di neutro invece delle foglie autunnali...mi piace di più lo trovo molto più ordinato e meno confusionario! per questi ottimi consigli devo ringraziare Sara!

Ingredienti:
  • 100 g di cioccolato fondente ( per me al latte)
  • 2 albumi
  • 150 g di noce di cocco essiccata e grattugiata
  • 50 g di zucchero
  • burro
Procedimento:
Montate a neve fermissima gli albumi, unite poco alla volta zucchero e cocco. Aggiungete il cioccolato (io l'ho fuso a bagno maria) sciolto in un cucchiaio di acqua calda e lavorate il composto con le mani per 5 minuti. Foderate una plcacca con carta da forno, imburratela (io non l'ho fatto e forse sarà peer questo che sotto si sono leggermente bruciacchiati!) e distribuite il composto ottenuto a piccole cucchiaiate o formando delle sferette come ho fatto io. Cuocete a 240° per 10 minuti. Fate raffreddare i vostri dolcetti e spolverateli di candido zucchero a velo!

20 commenti:

  1. deliziosi , belli veloce da fare e ottimi da gustare !

    RispondiElimina
  2. Buonissimi! sarà che cocco e cioccolato come abbinamento mi fa impazzire!!! e poi super facili!!! meglio di così!!!

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto in bocca al lupo per l'esperienza che stai per intraprendere... sarà bellissima, vedrai, dell'università ho ricordi stupendi!
    E poi complimenti per i dolcetti, io li ho sempre fatti bianchi, l'idea di aggiungere del cioccolato li rende ancora più golosi!

    RispondiElimina
  4. Questa versione non l'ho mai fatta la proverò senza dubbio!!! In bocca al lupo per la tua nuova avventura!!!

    RispondiElimina
  5. Prima di tutto voglio farti un in bocca al lupo per la tua nuova avventura..Brava!! poi ti dico che il blog mi piace molto..! e poi complimenti per questi splendidi bocconcini..oltre che buoni sono anche Bellissimi!!..Brava!!

    RispondiElimina
  6. Uh...deliziosi..devono esser uno tira l'altro!
    mi fa piacere scoprire il tuo bel blog!!!
    complimenti!

    p.s: …le forchettine le ho prese al Co.Import… è una catena di negozi per la casa che di solito si trova in centri commerciali… non so se conosci! :)

    RispondiElimina
  7. Buongiorno! Innanzitutto cun grande in bocca al lupo per la nuova avventura che sta per cominciare! E poi complimenti per questi deliziosi bocconcini e anche per la nuova veste del blog!

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono tantissimo le tue ricette, sono tutte molto, molto invitanti!!
    Ti seguirò sicuramente!
    In bocca al lupo con la tua nuova avventura universitaria!!! (questo non è proprio un buon momento a causa del ddl della Gelmini, speriamo si risolva tutto...)
    a presto!! :)

    RispondiElimina
  9. sarà bellissimo ricominciare con gli studi....vivere in una bellissima città come Catania:-) ma noi ti aspettiamo per avere queste deliziose ricettine come questi dolcetti al cocco...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. bon bon perfetti.
    in bocca al pupo per la nuova avventura!
    a presto
    b

    RispondiElimina
  11. grazie a tutte voi per il sostegno!! a presto...;)

    RispondiElimina
  12. Per prima cosa un grosso grosso in bocca al lupo per la tua nuova "vita". Magari i primi tempi saranno di assestamento ma poi sarà bellissima, ne sono sicura. E complimenti per questi dolcetti, l'aggiunta del cioccolato li rende molto speciali. L'abbinamento è favoloso, dei bon bon a cui è davvero difficile resistere. Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Buoni!! proverò a farli ma io con il cioccolato amaro... si vede che son diventata troppo vecchia x quello al latte!
    anche da parte mia... in bocca a lupo! :-)

    RispondiElimina
  14. In bocca al lupo: questo è uno dei periodi più belli ....
    Cocco e cioccolato stanno bene insieme ...

    RispondiElimina
  15. Una ricettina veloce ma molto golosa!!! Carinissimo il tuo blog siamo diventate tue sostenitrici. Baci da Simona e Claudia

    RispondiElimina