giovedì 7 gennaio 2010

Il gran Cenone...!





Eccomi di ritorno tra le amate pagine del mio blog...comincio con gli auguri di buon anno a tutti! Questo post e gli altri che seguiranno sono dedicati alle ricette del mio cenone di Capodanno dal menù decisamente ricco che vi posterò qui di seguito...e mentre cerco di tornare alla monotona quotidianità vi lascio un ultimo scorcio di festività a modo mio...!

Ho ponderato bene su cosa preparare quel giorno, anzi diciamo che ci pensavo già da prima di Natale! sono una persona che ci tiene a fare le cose per bene perciò non mi sono limitata alla cura delle pietanze, dove la mia cara mamma è stata mia preziosa alleata, bensì ho pensato anche all'allestimento della tavola. Dato che sia io che mamma non avevamo alcuna intenzione di lavare piatti e bicchieri, che tra l'altro sarebbero stati tutti diversi (visto che abbiamo i servizi decimati), ho optato per fantasiosi piatti di carta e bicchieri per l'acqua e i bicchierini per il liquore dopo pasto di plastica lucida. I calici per il vino rigorosamente di vetro!! Per la tavola sono bastate le tovaglie a tema, i piatti e le candele dorate con tanto di coccardina e il risultato è stato molto apprezzato.

Sapete non è stata proprio una passeggiata preparare il cenone per circa 20 persone!
Per l'aperitivo e gli antipasti ho optato per un buffet, poi il resto della cena lo abbiamo servito a tavola con l'aiuto di fidanzato e zia molto generosi!...bhè ora non mi resta che scrivere il mio menù e sperare che piaccia anche a voi, magari vi torna utile!
Le ricette le posterò una alla volta per non annoiarvi e analizzarle una per una dettagliatamente perchè meritano davvero! Alcune sono già state testate come la Quiche speck e cipolle e le Lasagne alla bolognese, perciò per quelle mi limiterò a mettere il link che vi rimanderà alla ricetta del loro post personale. Per il Cake salato alla pancetta olive e pistacchi devo ringraziare Arietta dal cui blog ho preso la ricetta e Camomilla per la quiche porri e ricotta...entrambi deliziosi! L'unica cosa che mi è un pò dispiaciuta è stato non potermi occupare del dolce. Il torrone è opera di mamma (non ho fatto in tempo a fotografarlo, c'erano troppe cose da fare quel giorno!!!) e il panettone lo abbiamo fatto fare artigianalmente da una pasticceria di fiducia...eh non si può avere tutto...!

MENU' DEL CENONE DI CAPODANNO

Aperitivo

Bellini

Canapè assortiti

Antipasti

Quiche allo speck e cipolle

Cake salato alla pancetta affumicata, olive e pistacchi

Quiche con porri e ricotta

Primi

Lasagne di zucca, carne e salsiccia

Lasagne alla bolognese

Secondi

Carrè alle mele e amaretti con contorno di cipolline borettane

Contorni

Insalata di lattuga, iceberg, radicchio, carote, rucola, arance, noci e melograno

Lenticchie agli aromi

Dolci

Torrone al miele di timo

Panettone farcito alla ricotta

In questo post vi parlerò dell'aperitivo...

Ingredienti x il Bellini:
  • 3 parti di succo alla pesca
  • 7 parti di spumante Brut
(Io ho fatto metà e metà perrenderlo meno forte)

Ingredienti x i canapè assortiti:
  • gorgonzola
  • pere
  • noci
  • philadelphia
  • salmone affumicato
  • pepe rosa
  • bresaola
  • rucola
  • maionese
  • tonno
  • olive verdi snocciolate
  • stuzzicadenti
  • pancarrè
Procedimento:

Partiamo dai piccoli sandwich quadrati di gorgonzola pere e noci: prendete una fetta di pancarrè, privatela della crosta e dividetela in quattro quadratini (con una fetta ottenete 2 stuzzichini); spalmate un quadretto con il gorgonzola, aggiugete le noci sbriciolate grossolanamente, un tocchetto di pera ed infine sovrapponete un altro quadretto di pancarrè dopo averlo spalmato in superficie con dell'altro gorgonzola; decorate con un gheriglio di noce intero e fissate la torretta con uno stuzzicadenti.


Stelline con salmone e pepe rosa: ricavate con una formina per biscotti a forma di stella delle stelline dalle fette di pancarrè, spalmatele di philadelphia, aggiungete una piccola fettina di salmone affumicato sopra e decorate a piacere con i grani di pepe rosa.
Triangoli con bresaola e rucola: private le fette di pancarrè della crosta, dividete la fetta in diagonale in due parti e spalmatele con la philadelphia; aggiugete una fettina di bresaola dandole la forma di un fiore e fissatela con ciuffetti di rucola.



Triangolini con salsa tonnata e olive: private una fetta di pancarrè della crosta e dividetela in quattro parti in diagonale; frullate il tonno con la maionese per ottenere la salsa tonnata; spalmate i triangolini con la salsa e aggiungete un oliva; fissate infine con lo stuzzicadenti.

3 commenti:

  1. che carini !!! adoro le tartine copio subito!! se non ti dispiace!! bacioni
    katty

    RispondiElimina
  2. Ma quante cose sfiziose!! noi adoriamo tutti questi canapè asortiti! ed anche il menù è davvero ricco!
    aspettiamo le ricette...intanto, bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. 'mbrogliona!! il bellini l'ho fatto io sapientemente con le mie manine!!! (potrei fare il barmann modestamente!) ciao pupaa !
    .....::::::έζ διαβζο™:::::.....

    RispondiElimina