lunedì 9 marzo 2009

Quiche al cavolfiore e pioppini

QUICHE AL CAVOLFIORE E PIOPPINI




Da qualche tempo mio padre ha sperimentato un nuovo contorno che, personalmente, trovo strepitoso...Si tratta della "padellata" di piccole cimette di cavolfiore (o bianco o rosso) con funghi pioppini aromatizzata con vino bianco e buccia di limone...una goduria...ma questa ricetta ve la illustrerò un'altra volta.Oggi curiosando in frigo ho trovato un rotolo di pasta sfoglia solitario che sembrava chiedermi:srotolami!!!...e non ho saputo resistere!Così dopo aver visto i cavolfiori già belli lavati in cima al lavello mi sono ingegnata ed ho usato un pò di fantasia.
Non volevo qualcosa di pesante (visto che ancora siamo a lunedì!) così ecco a voi la mia piccola invenzione...delicata ma gustosa allo stesso tempo!provare x credere...!:-)

Ingredienti:
  • Un rotolo di pasta sfoglia circolare
  • Un grosso cavolfiore
  • Una vaschetta di funghi pioppini
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • vino bianco
  • sale e pepe q.b.
Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°. In una padella fate un soffritto con due cucchiai d'olio e un pò di cipolla.Aggiungete il cavolfiore tagliato in piccole cimette e i pioppini. Bagnate con il vino più volte durante la preparazione e fate ammorbidire le verdure per circa 10 minuti.Salate e pepate.
In una ciotola sbattete le uova, salate e pepate ed aggiungete il parmigiano.
Stendete la pasta sfoglia in una teglia circolare, versatevi il contenuto della padella e con un cucchiaio distribuite l'uovo in maniera omogenea su tutta la quiche.Infornate per circa 10 minuti (dipende dalla potenza del forno) o comunque quando i bordi avranno assunto una colorazione dorata e dall'aspetto friabile.

ps: spero di poter inserire la foto il più presto possibile
!!

5 commenti:

  1. Ciao, ti confermo che ora i geroglifici sono spariti e si legge tutto alla perfezione :)
    Mi incuriosisce molto questa torta salata, un bacione!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Come puoi vedere nell'immagine qui sotto, ancora qualche geroglifico è rimasto..ihihih questi blogger inesperti
    http://img12.imageshack.us/my.php?image=blogroby.png

    Qualche volta quando fai qualcosa di buono .. passa pure da casa mia che faccio il giudice..IHIHI a presto...

    RispondiElimina
  4. Corsair: nooo...uffa...facciamo così tu mi aiuti cn i miei problemini da blogger inesperta e io...passerò da casa tua a deliziarti il palato!...ciao ciao:-)


    Camomilla: Grazie del commento Camo...si si la torta è piaciuta tantissimo nonostante i suoi semplicissimi ingredeienti...a presto kiss

    RispondiElimina