martedì 31 agosto 2010

Fusilli al pesto home made


Cari lettrici e lettori del blog, vi avevo lasciati il 18 Giugno con i muffin al cioccolato e marmellata di pere...era un periodo piuttosto stressante per via degli esami di maturità ma alla fine tutto è filato liscio!!! Dopo gli esami penserete che io mi sia riposata ma se lo pensate toglietevelo dalla mente!...il 6 luglio ho fatto l'orale, il lunedì della settimana successiva ho ricominciato a studiare per preparare i preesami universitari...ebbene si, tutte le facoltà di Catania sono a numero chiuso...diciamo che per me l'estate non è mai iniziata... Dopodomani sosterrò il primo dei quattro preesami delle facoltà scelte (incrociate le dita per me!)... Nonostante lo studio ho avuto un pò più di tempo (ma non tantissimo!) per preparare qualcosina di buono...questi che vi presento oggi sono degli ottimi fusilli al pesto home made! il basilico è freschissimo (direttamente dall'orto del mio ragazzo!)...



Ingredienti:
(per le dosi ho fatto ad occhio, anzi, ad assaggio!)
  • basilico fresco
  • pinoli
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • olio d'oliva
  • sale q.b.
Procedimento:

Tostate i pinoli per 3-4 minuti in una padella ben calda. Mettete nel mixer tutti gli ingredienti, frullate ed aggiustate di sale. Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli col pesto...Semplicissimo no?!

6 commenti:

  1. Prima di tutto auguroni per la maturità conquistata! Secondo: un grande in bocca al lupo per i pre-esami che dovrai affrontare! Terzo, sei sorprendentemente brava in cucina,e poi sei siciliana come me: due ottimi motivi per seguire il tuo blog, ma...piccolissima critica...cos'è un pesto alla genovese senza un po' d'aglio? A meno che non ci siano problemi di allergia in famiglia, almeno un pezzettino bisogna metterlo. I miei figli non lo amano per niente, ma nel pesto io lo metto, altrimenti che pesto è?
    Un bacione,
    Rosa

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo per le tue prove!
    che belle foto hai fatto al tuo pesto!!

    RispondiElimina
  3. @Rosa: ciao Rosa! innanzi tutto grazie per i complimenti, per quanto rigurda l'aglio hai ragione, il problema è che mio padre è fissato con l'alito (fa un lavoro che richiede di stare a 20 cm dalla faccia della gente quindi capirai!) e sente l'odore dell'aglio da un km di distanza! purtroppo non riesco a fregarlo...un bacione!;)

    @Alessandra: crepi il lupo e grazie!!

    @Mary: eh si!!

    RispondiElimina
  4. la cosa migliore è farsi il pesto in casa e gustarlo con i fusilli che prendono più pesto non è niente male

    RispondiElimina
  5. Fantastico e genuino il pesto fatto in casa...e poi è meglio così decidiamo noi cosa mettere (tipo niente aglio o meno olio)!!! Una vera bontà cara!!! un bacione ;-)

    RispondiElimina