giovedì 24 dicembre 2009

Biscottini natalizi con miele e spezie



Come promesso eccomi pronta a postare una nuova ricetta! questi deliziosi biscottini natalizi sono stati presi dal blog della bravissima Arietta...mi sono piaciuti subito, però avendo avuto qualche problemino con la glassa di zucchero (mi sono ustionata anche un dito!!) ho optato per del cioccolato fondente fuso a bagno maria. Oggi e la viglia di Natale e se siete a casa al calduccio quale momento migliore per sfornare biscotti? insomma armatevi di stampini a tema natalizio, miele, spezie e...tanta pazienza (se siete pasticcione come me imbratterete mezza cucina...se non tutta!!)


ps: con questa ricetta auguro a tutte/i voi un felice e sereno Natale! a presto... :)


Ingredienti:
  • 300 g di farina
  • 170 g di burro freddo
  • 1 cucchiaino e 1/2 di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 6 cucchiai di miele liquido (io ne ho utilizzati 4 di miele alla zagara di limone e 2 di miele alla zagara d'arancio)


Procedimento:

Mettete la farina, la cannella, lo zenzero e i chiodi di garofano nel mixer. Aggiungete il burro freddo a tocchetti e frullate. Aggiungete il miele liquido (riscaldatelo per scioglierlo se è necessario) e frullate nuovamente sino a quando il composto risulterà essere omogeneo.
Prelevate l'impasto, lavoratelo brevemente su una spianatoia infarinata, avvolgetelo in pellicola trasparente e riponetelo in frigo a riposare alcune ore (io l'ho tenuto per 2 ore).



Stendete con un mattarello la pasta, ad altezza 5 mm, sulla spianatoia infarinata e con delle formine natalizie ricavate i biscotti che andrete a posizionare su una placca, ricoperta di carta da forno, distanziandoli leggermente l'uno dall'altro. Infornateli a 180° per 10 min circa o fino a quando vi sembreranno dorati. Prima di decorarli lasciateli raffreddare.
Per i decori che ho fatto io basta una tavoletta di cioccolato fondente sciolto a bagno maria e una siringa per dolci, poi perline argentate di zucchero, palline colorate e...tanta fantasia!



BUON NATALE!

4 commenti:

  1. belli mi piacciono tanto e la glassa al cioccolato e' un diversivo alla solita quindi ''complimenti''e auguri!!

    RispondiElimina
  2. ma che meravigliaaaa!! Bellissimi!!!

    Auguri di Buon Natale

    RispondiElimina
  3. Amore ma sono fantastici! Brava piccola mia... quando li rifai per me e la mia panza?
    έζ διαβζο™

    RispondiElimina
  4. Meravigliosi! Tanti Auguri di Buon Natale!

    RispondiElimina