venerdì 22 gennaio 2010

Carrè di maiale alle mele ed amaretti


Nonostante sia mezzanotte Cenerentola è ancora in giro tra i vostri blog a visionare, commentare le vostre ricette e perchè no, aggiornare la sua cara "Zucca Fatata" con l'ultima ricetta tratta dal menù di Capodanno...sto parlando dell'arrosto qui in foto, scelto con molta cura e studiato nei minimi dettagli prima di realizzarlo...nonostante sembri un'impresa alquanto ardua tranquillizzatevi! non lo è per niente, bisogna solo stare attenti durante la cottura...ecco a voi la ricetta tratta dal numero di Cucina Moderna di Dicembre, da me arricchita con la semplice aggiunta di cipolline borettane...

Ingredienti:
  • un carrè di maiale
  • 100 g di amaretti
  • burro q.b.
  • 2 mele (una rossa e una verde...io ne usato una rossa e una gialla)
  • vino bianco
  • pepe rosa in grani (facoltativo)
  • foglioline di alloro (l'ho usato per decorare)
per il contorno di cipolline borettane vi rimando a questa ricetta (quella del "Pollo con le cipolline al whisky") dov'erano presenti e preparate alla stessa maniera.

Procedimento:
sulle mele e la carne. Legate il Incidete sul carrè di maiale dei tagli in prossimità delle ossa e spalmate un noce di burro tra le incisioni e su tutto il pezzo di carne. Lavate le mele e tagliatele a fettine sottili. Inseritele all'interno dei tagli fatti in precedenza alternandole di colore. Sbriciolate gli amaretti e disponetelicarrè con lo spago, decoratelo con l'alloro e il pepe rosa. Infornatelo per un ora o più (a seconda della quantità di carne) a 180°. Sfumatelo spesso con del vino bianco secco per mantenerlo morbido sino alla fine della cottura.

3 commenti:

  1. che bel piatto buono sostanzioso e gustosissimo!!bacioni imma

    RispondiElimina
  2. cavolo :O... che meraviglia!!!!
    Complimenti!

    Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Ottima, ma come è scritta?

    RispondiElimina