martedì 28 aprile 2009

Riso all'iraniana


Il riso fatto all'iraniana è un piatto al quale sono particolarmente legata...esso fa parte delle mie origini in quanto mio padre è originario dell' Iran. E' un piatto molto gustoso ed elaborato che a casa mia si prepara frequentemente, o per lo meno nelle occasioni importanti!...Spero riusciate a riprodurlo correttamente in modo tale da poterne gustare tutta la sua bontà!!

Ingredienti:
  • riso basmati
  • salsa di pomodoro
  • 1 limone
  • spezzatino di manzo
  • 4 melanzane
  • cipolla
  • olio
  • sale e pepe q.b.
  • curry
Procedimento:

Per il sugo:

Lavare le melanzane, tagliarle a metà nel senso della lunghezza, salarle e metterle in uno scolapasta a perdere il liquido amaro. Scaldare l'olio in una padella e friggere le melanzane depositandole su un foglio di scottex assorbente dopo la frittura. Preparare un soffritto con olio, curry e cipolla ed aggiungere i pezzetti di carne di manzo. Rosolarli e in seguito aggiungere un pò d'acqua, salare e pepare e far cuocere a fuoco lento. A cottura quasi ultimata (potete capirlo punzecchiando la carne con una forchetta e se è morbida è perfetta) aggiungere salsa di pomodoro, un limone lavato e tagliato a metà e far restringere ancora un pò. Alla fine aggiungere le melanzane che hanno depositato parte dell'olio di cottura sulla carta assorbente.

Per il riso:
Portare ad ebollizione una quantità d'acqua salata sufficiente alla quantità di riso da cuocere. Versare il riso basmati e scolarlo prima che giunga a cottura. Oliare una pentola antiaderente e metterla a scaldare su fiamma media. Versarvi il riso e coprire con un coperchio. Completare la cottura a fuoco bassissimo per circa mezz'ora. Il riso cuocerà a vapore. Fare attenzione che il fondo non si bruci (a tale scopo consiglio di utilizzare un fornello piccolo a fuoco bassissimo!). A cottura ultimata capovolgere la pentola su un piatto da portata. Il riso avrà assunto la forma di una torta dalla crosticina dorata. Servire la torta di riso con il sugo precedentemente preparato.


2 commenti:

  1. hey ciao! davvero tuo papà è originario dell'Iran?? wow... questo riso dev'essere buonissimo, soprattutto m'intriga la fase del "capovolgimento" hihi... a presto e baci!

    RispondiElimina
  2. una gran bella ricetta, mi piace sopratutto la cottura del riso basmati, ma anche il condimento è molto interessante, la replicherò presto, complimenti

    RispondiElimina