mercoledì 22 settembre 2010

Mini brownies al pistacchio glassati al fondente e...ben venuto Autunno!



Ieri era il 21 settembre, primo giorno d'autunno...fino all'anno scorso m'intristivo alla fine dell'estate, avrei voluto che continuasse ancora un pò, ma quest'anno devo ammettere che non vedevo l'ora dell'arrivo della stagione autunnale...il motivo?...bhè innanzi tutto sono elettrizzata all'idea della nuova vita che sto per intraprendere: l' università, andare a vivere in una grande città nuova (Catania), la casa con le amiche, l' indipendenza...e poi tutto quel caldo mi aveva stufata...qui in Sicilia le temperature autunnali sono miti ed è molto romantico osservare le foglie che s'ingialliscono per poi cadere dagli alberi, oppure andare a raccogliere castagne e nocciole ai piedi dell'Etna, in boschetti che sembrano usciti da un cartone animato Disney...
Ogni stagione che si rispetti ha bisogno di una ricetta d'inaugurazione perciò ieri ho preparato e regalato a tutta la famiglia, amici, zii, e fidanzato, questi mini brownies al pistacchio glassati con il fondente (tratti dal bellissimo blog "Menta e cioccolato").



Direi che sono una vera delizia per gli amanti di questo tipo di cioccolato.
Non mi resta che augurare un buon inizio d'autunno a tutti, soprattutto agli studenti di ogni età che si accingono a cominciare o hanno già cominciato a studiare, quindi...buon anno scolastico a tutti!:)





Ingredienti per uno stampo rettangolare di 20x25 cm:

  • 120 g di pistacchi di Bronte tritati grossolanamente
  • 180 g di burro
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 2 uova
  • 180 g di zucchero di canna
  • 50 g di farina
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato

Ingredienti per la glassa al fondente:
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 40 g di burro
  • 1 cucchiaio di panna fresca o da cucina



Procedimento:

Fate fondere il burro a bagnomaria o al microonde a bassa potenza, scioglietevi poi i 40 g di cacao in polvere mescolando bene affinchè non si formino grumi.
Montate lo zucchero con le uova (meglio se a temperatura ambiente) e quando saranno spumose aggiungete il burro con il cacao ed infine i pistacchi mescolando con calma.
Unite la farina setacciata con il lievito e mescolate delicatamente. Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato oppure rivestito di carta da forno. Infornate a 180° per 40 minuti.
Se volete mini brownies più alti dei miei potete sempre usare uno stampo più piccolo!
Una volta sfornato lasciate raffreddare il tutto e preparate la glassa: fate sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente tritato, unite la panna e versate sul brownies che avrete lasciato nello stampo. Lasciatelo raffreddare per bene o mettetelo in frigo per un pò come ho fatto io, poi,con un coltello bagnato, tagliate a quadrottini e sistemateli nei pirottini. Conservare a temperatura ambiente.
Consigli di "Menta e cioccolato": serviteli insieme ad un ciuffo di panna montata, oppure con della salsa inglese o una pallina di gelato.
Consigli miei: assaporateli con un caffè bollente oppure con una pallina di gelato rigorosamente alla nocciola!


9 commenti:

  1. una visione celiestiale per una golosa incorreggibile come me:D!!divini,baci imma

    RispondiElimina
  2. che buoni.....bello salutare l'autunno con quewsti dolcetti:-) un bacione
    annamaria

    RispondiElimina
  3. si è arrivato l'autunno ma cosi docle può arrivarea nche più volte all'anno magnific questi dolci al pistacchio

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupo per la tua nuova vita, ti auguro che sia bella e gustosa come questi dolcetti che hai preparato. Bravissima ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  5. beh allora tanti auguri per la tua nuova vita e che i cambiamenti che le stagioni possono apportare.ottimi questi quadrotti, molto gustosi!

    RispondiElimina
  6. bellissimissimi!!!!..Brava..sono contenta che ti siano piaciuti!!Ottimo primo giorno d'autunno!

    Morena

    RispondiElimina