domenica 2 agosto 2009

Il ciambellone di zia Salvina!


L'origine di questo ciambellone risale ai viaggi che facevano gli zii di mia madre, quando venivano da Agrigento (dove abitavano tanti anni fa) a Comiso per far visita al resto della famiglia. Portavano sempre questa ciambella soffice soffice, ottima da mangiare a colazione, da pucciare nel latte o da gustare a merenda. Dopo anni e anni mia mamma, memore di quel pezzo di ricordo soffice e delizioso, si è fatta dare la ricetta da sua zia, che intanto si è trasferita a Comiso. La facilità con la quale si realizza questo dolce è disarmante! praticamente metti tutti gli ingredienti insieme e inforni! Grazie all'aggiunta di scorza di limone e di limoncello, fatto con i migliori limoni di Sicilia, la ciambella conserva un'aroma fantastica! ma una delle cose più belle accade durante la preparazione...è facile da indovinare...il profumo che si sprigiona in tutta la casa! Se fatta con i migliori ingredienti (come cerco sempre di fare io!) la ciambella profumerà fino all'ultima fetta, garantito!!!




Ingredienti:
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 300 g di zucchero
  • 400 g di farina 00
  • 1/4 di litro di latte
  • 2 "dita" (nel bicchiere) di limoncello
  • 2 "dita" di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di limone grattugiato
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento:


Sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere via via tutti gli ingredienti amalgamando bene ciascuno di essi al composto prima di aggiungere il successivo. Mi raccomando: setacciate bene la farina con il lievito e la vanillina. Cuocete a 180° per circa mezz'ora (vale la prova stecchino!). Sfornate, lasciate raffreddare la ciambella e infine spolverizzatela con lo zucchero a velo.



13 commenti:

  1. certo che limone e limocello sono garanzia di grande fragranza, non ho dubi sul profume che c'era in giro per casa!!!
    la segno e magari la provo appena c'è un po' di frescura in giro, un bacio e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. buonissimo al profumo di limone e cosi soffice !

    RispondiElimina
  3. mi sembra di sentire il profumino di ciambella da quì... non vedo l'ora che faccia meno caldo per ri-iniziare a infornareee!! così posso provare tutte le cose buone che hai proposto ultimamente...
    le cose semplici sono le più buone... anche se io preferisco i dolci complicati e laboriosi! da cucinare... da mangiare preferisco quelli semplici! :)
    baci, a presto..

    RispondiElimina
  4. Ciao! chissà come profuma questa ciambella! con limoncello e scorze di limone dev'essere molto delicata e davvero aromatica!
    Buonissima ed invitante anche la pizza!
    un bacione
    PS: aspettiamo la ricetta allora ;)

    RispondiElimina
  5. davvero favoloso questo ciambellone lo proverò di certo!!! baci e buon inizio!!!

    RispondiElimina
  6. hai fatto una descrizioni cosi bella di questa ciambella che mi sembrava di sentirne il profumo mentre leggevo...deve essere fantastica e concordo sul discorso degli ingredienti buoni nei dolci,è fondamentale per una riuscita perfetta del dolce e per la sua bonta!!baci imma

    RispondiElimina
  7. dev'essere sofficissimo, le foto parlano chiaramente! mi segno questa ricettina! baciii

    RispondiElimina
  8. ciao sono scarlett sai che anche io faccio un dolce simile al tuo ed e' sempre un successo chissa magari e' perche' anche io sono sicula??cmq belle ricette ciao vienimi a trovare ne sarei felice........

    RispondiElimina
  9. Complimenti ti è venuta benissimo sicuramente morbida e profumata, annoto la ricetta, le ciambelle sono la mia passione e sono sempre in cerca di nuove ricette e le tue foto sono una garanzia. Se passi da me c'è un premio che ti aspetta. Baci Manu.

    RispondiElimina
  10. Ma sai che ieri avevo così tanta voglia di torta al limone e nessuna possibilità di farla, causa smaltimento dispensa in corso, che me ne sono comprata una confezionata? Appena torno provo il tuo ciambellone!

    RispondiElimina
  11. Grazie per questa ricetta, lamia ciambella è venuta perfetta!!!

    RispondiElimina
  12. Sono capitata qui per caso, cercando una torta al limone e questa mi pare proprio favolosa! :D

    Ho solo un dubbio, ma <2 "dita" (nel bicchiere) di limoncello> sarebbe poco meno di mezzo bicchiere? Grazie!!! :D

    RispondiElimina