Mi sa che avrete capito che le pennette rigate sono uno dei miei formati di pasta preferita!
Ebbene si, ma non so con esattezza perchè! Comunque personalmente adoro la pasta nelle sue mille, ma che dico, milioni di varianti..."a pasta è a pasta" come diceva il mio nonnino...!
Oggi vi propongo le mie adorate pennette con un condimento fresco fresco, che sa proprio d'estate!...consiglio di servirla tiepida ma, se potete, fredda è ancora più buona!
Ingredienti:
- pennette rigate
- peperoni rossi
- zucchine
- cipolla
- mele renette
- olio evo
- prezzemolo
- sale e pepe q.b.
Lavate le zucchine e i peperoni rossi e riduceteli a filetti. Scaldate un pò d'olio in una padella e lasciate soffriggere la cipolla. Aggiungete le altre verdure e cuocete a fuoco medio, sfumando se è necessario con un pò d'acqua, fino a quando si saranno ammorbidite (ma non eccessivamente se no si sfaldano troppo). Regolate di sale e pepe. Intanto preparate la pasta in abbondante acqua salata. Sbucciate le mele e riducetele a piccoli tocchetti e a sottili lamelle. Scolate la pasta e mescolatela al condimento. Aggiungete le mele, il prezzemolo tritato e mescolate. Servite fredda, è più buona!!
buonissime queste penne!!! me le segno! un bacione
RispondiEliminaChe particolarità le mele! Io non uso molta frutta nei salati ma forse è ora di provare!
RispondiEliminache bel piatto a tutta estate e freschissimo!!bacioni imma
RispondiEliminaBellissima! eh..ma qui ci stà la frutta nel salato..allora..devi per forza proporci anch euna quiche eh?!
RispondiEliminacomplimenti...noi intanto prendiamo nota di questa pasta!
bacioni
Anche io prediligo la pasta rigata, sarà perchè amo il suo sapore ruvido al palato e non guizzante sulla lingua come quella liscia (che vedo più adatta alla pasta lunga, ecco) :-P
RispondiEliminaMi interessa molto il connubio di questa pasta, fresca e gustosa..e con un tocco di originalità che non guasta mai!
mi piace questo accostamento!
RispondiEliminahey ma quì si sperimenta!! :D ahahha... ciao roby! grazie della visita :) mi ha fatto tanto bene...
RispondiEliminale mele nella pasta... mmm... la prossima volta che non c'è mio fratello a pranzo ci provo anch'io, visto che lui le odia! non so come faccia perchè io le adoro..
a presto tesoro! un bacio :@
@Micaela: grazie!fammi sapere se le provi!
RispondiElimina@The happy housewife: in questo piatto la frutta si sposa benissimo, dà un ottimo tocco di freschezza!
@dolci a...gogo!!!: per l'estate è super questa pasta!un bacio:)
@Manu e Silvia: avete ragione ragazze...però sto ancora pensando a fondo su quale altro accostamento potrei realizzare...mi farò presto viva con una bella quiche!
@Arietta: eh si! hai proprio trovato la ragione per la quale non capivo perchè preferissi la pasta corta rigata! un bacio!
@marsettina: grazie!
@Cristina: si si sperimenta a tutto gas! anch'io adoro le mele, quest'anno ne ho mangiato una per ogni giorno che andavo a scuola! questi fratelli e sorelle che odiano frutta e verdura! ma come fanno??!!
ps: mi ha fatto piacere scriverti:)
un bacione!
Un modo diverso di fare l'insalata di pasta, con le mele poi, diventa davvero sfiziosa. Ciao
RispondiEliminaUh..che buona dev essere, voglio provarla!Bellissima idea!
RispondiEliminaè vero...la pasta rigata è più buona....raccoglie tutto il condimento....buonissima questa ricetta....un bacio
RispondiEliminaAnnamaria