Buongiorno cari lettori! Oggi un post al volo tra un esercizio e l'altro di chimica analitica (ahimè gli esami si avvicinano!). Trattasi di riso basmati profumatissimo servito con le fave novelle, legume di stagione che evoca in me vecchi ricordi d'infanzia! Ho viva in mente l'immagine del mio bisnonno che le sgranava, l'odore che emanavano quando nonna li cucinava al nonno e la gioia di questi quando le gustava! La ricetta è estemporanea, inventata su due piedi ieri a pranzo appena tornata dal mercato della calda e colorata Catania di Maggio...
Ingredienti:
- riso basmati (per le quantità regolatevi in base al num di commensali)
- fave novelle
- prezzemolo
- mezza cipolla
- olio evo
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
Sgranate le fave, lavatele bene e fatele stufare in un soffritto di olio e cipolla, aggiungendo qualche mestolata di acqua bollente se necessario. Salatele, mescolatele e lasciatele cuocere a fuoco lento con un coperchio finchè non saranno tenere; aggiungete il prezzemolo tritato; lessate il riso in abbondante acqua bollente salata, scolatelo al dente e conditelo con un filo d'olio evo, una macinata di pepe e prezzemolo tritato. Disponete il riso e il condimento nel piatto come più preferite!
sono contenta che riesci a trovare un po' di tempo per postare! il basmati,poi, rientra nella mia dieta quindi.... ;D a presto cara!
RispondiEliminawhoah this blog is excellent i really like reading your articles.
RispondiEliminaStay up the great work! You know, a lot of individuals are searching around for this
information, you can help them greatly.
Also visit my homepage ... opiate withdrawal