lunedì 30 marzo 2009

Tortini di cioccolato dal cuore caldo

TORTINI DI CIOCCOLATO DAL CUORE CALDO



Ciao a tutti! Oggi qui in città il clima è fantastico...c'è un tepore...! tra l'altro oggi è il compleanno del mio ragazzo...
Ma facciamo un passo indietro a ieri sera! Dopo la mezzanotte gli ho fatto una tenerissima sorpresa: tenero tortino con candelina azzurra e...ovviamente regalo!
Dato che oggi per motivi di studio(uffa!!!)non si poteva festeggiare, ho deciso di fare tutto ciò ieri! La sorpresa è piaciuta tantissimo, sopratutto perchè i dolcetti sono venuti buonissimi.
La ricetta l'ho presa dal blog di Camomilla.Provatela è divina e anche afrodisiaca secondo me! Quando ho fatto la foto la candelina era già stata spenta!

Ingredienti per 8 tortini (io ho fatto mezze dosi):
  • 200g di cioccolato fondente tritato
  • 200g di burro
  • 160g di zucchero semolato extra fino
  • 4 uova
  • 40g di farina
  • 2 cucchiai di paprica forte(io non l'ho messa perchè non amo il piccante nel dolce!)
Procedimento: Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e lo zucchero semolato facendo attenzione a non far sobbollire l’acqua. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e fatelo raffreddare. Nel frattempo imburrate ed infarinate con la massima cura (pena la cattiva riuscita della ricetta) 8 stampini monoporzione di alluminio usa e getta.

Prendete la ciotola con il composto al cioccolato ed unitevi le uova una alla volta mescolando con una frusta a mano accuratamente. Incorporatevi la farina setacciata tutta insieme, la paprica forte (se la gradite) sempre rimestando in modo da evitare la formazione di grumi. Con mestolo distribuite l’impasto in ciascuno degli stampini lasciando circa un dito dal bordo, copriteli con gli appositi coperchi di plastica o con un foglio di alluminio e poneteli nel congelatore a raffreddare per almeno 4 ore.

Estraeteli dal freezer e cuoceteli direttamente nel forno già caldo a 220° per circa 20 minuti (nel mio caso erano perfetti a 19, ma tenete presente che non tutti i tipi di forno sono uguali e il vostro potrebbe impiegare anche un tempo minore). Non superate questo tempo di cottura altrimenti i tortini non avranno il cuore morbido.

14 commenti:

  1. Che delizia...fidanzato fortunato!! Brava :)

    RispondiElimina
  2. Mamma mia come sono buoni questi tortini, me lo mangerei al volo, sai oggi una di quelle giornate storte dove questo sarebbe proprio la morte sua come si dice qui.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Li faccio spesso; ne faccio molti di più di quelli che servono e li congelo. Sono ottimi

    RispondiElimina
  4. Bravissima! A me non riescono, l'unica volta che ho provato a farli è uscito un disastro... complice il tuo successo e quello di Camomilla riprenderò coraggio e ritenterò!

    RispondiElimina
  5. wow che bel peccato di gola!!! baci!!!

    RispondiElimina
  6. @Laura: eh si! gli sono piaciuti tantissimo!

    @Sara:mi dispiace per la tua giornataccia!mipiacerebbe risollevarti con uno di questi!

    @Furfecchia:buoniiii...

    @Solema: Mi sa che la prossima volta faccio così anch'io!

    @Onde99:ritenta ritenta!!!ne vale davvero la pena!!fammi sapere se ti riescono!:)

    @Katty:il vero peccato è che sono finiti troppo in fretta!kiss

    RispondiElimina
  7. ummm che buono il cioccolato!! strano sto procedimento di cottura... alla fine, dunque, il dentro rimane morbido? non ho capito bene... cmq, devo provarli! ;) baci e complimenti

    RispondiElimina
  8. @Cristina: ciao Cris!si l'interno del tortino rimane morbido e caldo!si scioglie in bocca...esegui il procedimento passo passo(io l'ho fatto proprio alla lettera) e fammi sapere!kiss...:)

    RispondiElimina
  9. che buono! e che bella sorpresa :-)

    RispondiElimina
  10. @il_cercatOre: eh si!la sorpresa è piaciuta tantissimo!!

    RispondiElimina
  11. Anche con la candelina spenta...rispledeva per l'amore con cui hai preparato questo dolce!
    compliments

    RispondiElimina
  12. @Mammazan: grazie!sei davvero gentile!ciao...

    RispondiElimina
  13. Se passi da me, ti ho riservato un premio. Solema

    RispondiElimina