martedì 16 giugno 2009

Cheescake allo yogurt



Sono tornata! Finalmente la scuola mi da tregua: VACANZEEEE! tranquilli non sono fuori di senno è solo che non ce la facevo proprio più con le interrogazioni e i compiti in classa....ora sono free!!!! libera di dedicarmi ad altro: suonare il mio adorato pianoforte ore e ore, leggere, andare al mare e soprattutto....cucinare! eh si...sono un pò "iperattiva", pensate che ho pagato di nuovo il mese della palestra x andarci fino a metà luglio!!! ferma proprio non so stare...! Ma veniamo al "dunque"...la ricetta di oggi è il primo dolce di vacanza che preparo (dico così perchè di sicuro ne farò tanti altri!). Avevo voglia della freschissima torta allo yogurt (come Moscerino!!!) della Cameo, così mi sono messa a cercare nel web e ho trovato su "Forum al femminile" un ricetta fac-simile, della famigerata torta, postata da Misya. Che dire, una delizia...praticamente il sapore era uguale, la consistenza un pò meno, ma davvero ottima...io l'ho decorata con della ciliegie fresche, tagliate a metà, ma si può anche preparare un salsa alle amarene o alle fragole...insomma sbizzarritevi!! Un' ultima cosa prima di lasciarvi la ricetta: sono un pò dispiaciuta x le foto...la qualità è pessima perchè sono stata costretta a farle con il cellulare (la macchina fotografica ce l'aveva il mio ragazzo:uffa!!!).

Ingredienti:
  • 200g di biscotti secchi (vi consiglio gli oro saiwa ai 5 cereali)
  • 100g di burro
  • 250g di yogurt (io ho usato il classico bianco intero, ma potete sbizzarrirvi con i vari gusti)
  • 250g di panna da montare (io ne usata 200g)
  • 45g di zucchero a velo
  • ciliegie fresche per decorare
Procedimento:



Tritate nel mixer i biscotti. Trasferiteli in una terrina e lavorateli con il burro fuso al microonde. Rivestite una teglia a cerniera da 24 cm di diametro con la carta da forno e compattate il composto per renderlo liscio e uniforme (per renderlo perfettamente circolare senza imperfezioni, la prossima volta, penso proprio di usare un cartoncino liscio e circolare come quello che si trova nella confezione Cameo). Ponete la base di biscotti in frigo x almeno mezz'ora. Intanto montate la panna con lo zucchero a velo ed aggiungete lo yogurt (per rendere la crema più compatta potete aggiungere 2 fogli di colla di pesce o di gelatina). Trasferite il composto sulla base di biscotti, livellate e riponete nuovamente in frigo x almeno 4 ore. Trascorso questo tempo tirate fuori il cheescake e decoratelo a piacere!

5 commenti:

  1. heyyy!! ben tornata :D beata te, che sei libera come una farfalla.. io ne ho ancora per 9 giorni, ma dopo... vacanza anche per me!! i nostri ragazzi, invece, poverini, dovranno stare sotto fino a luglio :(
    ma sai che era da tempo che volevo fare la torta allo yogurt della cameo in casa?? ora che ho gli ingredienti posso farla! :D grazie!!
    a presto, un bacio

    RispondiElimina
  2. Cacoli perchè non ho la panna da montare sennò la facevo subito!! Me la segno però!!

    RispondiElimina
  3. @Cristina: hai ragione...mi si stringe un pò il cuore a sapere che io sono libera e invece loro...pazienza, prima o poi tocca a tutti, l'anno prox toccherà alla sottoscritta!!
    ma non ci voglio pensare...:-)ci cucino su!
    un bacione...poi mi fai sapere come ti viene la torta!

    RispondiElimina
  4. ottimo questo cheescake direi!!! anche io in questo momento mi sento iperattiva sarà il caldo che ho atteso da tempo, ma sto facendo di tutto piscina corse al mare bici cucinare ecc, baci e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  5. ottimo e fresco ideale per questo caldo!

    RispondiElimina