domenica 7 giugno 2009

Gelo al limone



Buon giorno e buona domenica a tutti! oggi sono particolarmente felice!! Sono stata invitata a pranzo da mia zia, la quale ha una bella piscina in campagna...siamo tutta la famiglia al completo, perciò quale occasione migliore per testare un dolce?!!
Comunque visto che è ancora in fase di preparazione ve lo posterò un'altra volta... Oggi voglio proporvi un delizioso gelo al limone, light e profumato vi farà fare una bella figura con qualsiasi tipo di ospite!

Ingredienti:
  • 1l d'acqua
  • 200g di zucchero
  • 80g di amido di grano
  • la buccia grattuggiata di un grosso limone giallo(o 2 + piccoli)

Procedimento:


Mettete l'acqua in una ciotola capiente. Munitevi di un sacchettino (io ho usato quello di stoffa dei confetti delle bomboniere) ed inseritevi la buccia grattuggiata di limone. Ponete il sacchettino all'interno della ciotola piena d'acqua e lasciate riposare per almeno un giorno intero. In una seconda ciotola mescolate (il giorno dopo!) lo zucchero e l'amido e versate l'acqua col limone sempre mescolando. Trasferite il tutto in una casseruola sul fuoco e mescolate fino a 3-4 min dopo il bollore. Trasferite il composto nello stampo o negli stampini e riponete in frigo per almeno 3 ore (io consiglio anche un pò di più di 3 ore!!). Vi consiglio stampi morbidi in silicone dalle svariate forme...!

9 commenti:

  1. Terrò presente questa ricetta per quando farà caldo, qui da noi fa un freddo boia. Da me c'è un premietto. Baci

    RispondiElimina
  2. che bello in campagna con una bella piscina!! che c'è di meglio del tuo gelato al limone?
    perfetto per l'occasione ! complimenti!

    RispondiElimina
  3. Se ti lascio il numero chiami anche me quando vai dalla zia???

    Buono questo gelo al limone...e ora aspetto il dolcino che hai preparato....

    RispondiElimina
  4. cara Cenerentola, finalmente sono riuscita a venire qui a vedere come procede il tuo blog...e procede davvero benissimo secondo me! Che dire di questo gelo al limone? SOno indecisa tra la voglia di affondarci il cucchiaino (adoro tutto ciò che è al limone!) ed il timore di rovinarne l'aspetto perfetto ed elegante!!

    RispondiElimina
  5. Che bellezza!!! Questa ricetta è interessantissima, quando ho letto "gelo" credevo si trattasse di un gelato, ma vedo che lo hai riposto in freezer: immagino che l'amido di grano sia un addensante: dove lo trovi?

    RispondiElimina
  6. @Onde99: grazie x essere passata Onde! il gelo l'ho riposto in frigo (non in freezer!) e comunque l'amido di grano lo puoi trovare al supermercato più assortito della tua città credo!!un bacione...

    RispondiElimina