domenica 21 giugno 2009

Insalata di riso vegetariana


Oggi sono costretta a fare una "brevissima capatina" sul blog perchè è in corso la preparazione del pranzo di oggi. Vi faccio un breve riassunto: mia madre deve battezzare il mio piccolo cuginetto di 4 mesi e ha deciso di organizzare un pranzo, con tutto il "parentame", per dargli il suo regalo...Quindi devo subito mettermi all'opera! Vi posterò a breve il primo e il secondo che prepareremo (eh si scusate, una piccola mano me la devo far dare x forza, siamo 15 in tutto!).
Non cucineremo niente di complicatissimo, del dolce non vi parlerò perchè per sbrigarci riproponiamo tiramisù e gelo al limone.

Ma veniamo alla facilissima ricetta di oggi.
Quando viene questo caldo tremendo (i meteorologi dicevano che anche qui in Sicilia doveva piovere, ma quanto pare il settore del ragusano è immune alle previsioni!) cosa c'è di meglio di una pasta fredda, un antipasto fresco di frigo, un dolce al cucchiaio, un gelato oppure...di una classica, buonissima Insalata di riso?

Ci sono mille e una variante per prepararla e nella preparazione questa volta ho optato per una semplice semplice...(odio quelle con uova sode e wurstel crudi!)

Ingredienti x 6 persone:
  • 500 g di riso per insalate
  • 300 g di pisellini primavera surgelati
  • una boccetta di condiriso (io ne ho usata una con ingredienti non sottolio, bensì sotto acqua e sale...stesso gusto, meno calorie!)
  • 1 scatoletta piccola di mais
  • 2 scatolette piccole di tonno sott'olio
  • un trito di cipolla
  • olio sale e pepe q.b.
  • maionese legeresse
Procedimento:

Fate bollire abbondante acqua salata e cuocetevi il riso. Intanto preparate i pisellini primavera, soffriggendo prima la cipolla e poi fateli cuocere a fuoco basso. Dopo qualche minuto aggiungete mestoli di acqua bollente, salate e lasciate ammorbidire sempre a fuoco basso. Scolateli e teneteli da parte. Scolate il riso cercando di eliminare tutto l'amido che ha rilasciato durante la cottura. Mettetelo in una insalatiera e conditelo con i piselli, il condiriso, il mais e il tonno. Per chi gradisce aggiungere la maionese.
Davvero fresca e buona ve la consiglio!!

7 commenti:

  1. Ciao Cenerentola, grazie per essere passata a trovarmi!!! Io adoro l’insalata di riso, questa versione mi ispira moltissimo! A presto

    RispondiElimina
  2. Buona solo che qui oggi siamo tornati a mettere il giacchetto....

    RispondiElimina
  3. buonissima l'insalata di riso !!! buona notte!!

    RispondiElimina
  4. ciao! a parte il vento e un acquazzone, niente brutto tempo come avevano previsto... mha! il brutto è che a me viene la voglia di uscire così, ma non posso... :(
    hai ragionissima: insalate di pasta e di riso sono l'ideale per queste temperature, mi piacciono un sacco...
    baci :*

    RispondiElimina
  5. ma non è vegetariana...c'è il tonno.

    RispondiElimina
  6. Ciao.
    Io faccio bollire qualche carota a rondelle con i pisellini insieme al riso (uso il basmati o il riso venere), aggiungo un barattolo di mais, il condiriso ben sgocciolato e aggiungo infine, un filo d'olio. E' buonissima e dietetica. La ricetta è come la tua, con qualche piccola variante. Provatela e buon appetito. Daniela - Cagliari.

    RispondiElimina
  7. Se si vuole una vera ricetta vegetariana bisogna rimuovere maionese e tonno. Molti vegetariani non mangiano prodotti animali come uova o pesce.

    RispondiElimina