domenica 28 giugno 2009

Quiche cipolle, pomodorini e brie


Oggi qui da noi ,nel ragusano, si avvertono tenui bagliori di sole, è già arrivato il momento di un pic-nic o di una trasferta al mare a casa di amici?...mmm...mi sa proprio di no! meglio rimandare alla settimana prossima, sperando che si faccia sentire la vera estate!
Io però non resisto e ve la posto lo stesso questa praticissima quiche di mia invenzione!
Protagonista il brie, che insieme alle cipolle e alla gustosità della pancetta si scioglie in bocca!
Per le dosi non sono molto affidabile perchè l'ho realizzata qualche tempo fa...comunque non preoccupatevi, per quanto riguarda i formaggi, basta che tutta la superficie della quiche sia abbastanza coperta, idem per i pomodorini.

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta brisè pronto
  • pomodorini ciliegino
  • brie
  • asiago
  • una confezione da 75 g di pancetta a cubetti
  • cipolle (una quantità necessaria a riempire tutta la quiche, penso più o meno 6 cipolle di Giarratana)
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.
Procedimento:

Per prima cosa, affettate le cipolle e disponetele in una teglia da forno leggermente oliata. Salatele e oliatele a filo (non eccessivamente!). Infornatele a 200° fino a quando si saranno ammorbidite. Srotolate la pasta brisè in una teglia per quiche e, dopo aver rosolato per 1 minuto la pancetta in un padellino, disponetela sul fondo. Coprite la pancetta con un abbondante strato di cipolle. Disponete su tutta la superficie i pomodorini, i formaggi tagliati a tocchetti e infine aggiungete le due uova, sbattute con un pizzico di sale e pepe, a cucchiaiate.
Infornate a 180° per circa 30 minuti (nel mio forno ventilato anche qualche minuto in meno, quindi regolatevi a seconda del vostro forno!).

5 commenti:

  1. Dio mio, deliziosa...bravissima! ottimi accostamenti!

    RispondiElimina
  2. Che invitante, è quasi ora di pranzo!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Buonissima anche io la faccio così!!!buona domenica!!

    RispondiElimina
  4. ciao roby! sai, mi sono procurata (illegalmente) il tuo indirizzo msn! :) così la prossima volta che ti connetti, magari possiamo parlare "in tempo reale"!
    buonissima questa quiche, non ho mai provato a farle con la pasta brisè, di solito uso la pasta di pane.. ma sicuramente così ha tutto un altro sapore! proverò al + presto.. ah, sai che ho fatto il cheesecake allo yogurt?? è in frigo.. vediamo com'è venuto!?
    baci, buona domenica :*

    RispondiElimina
  5. che goduria questa quiche...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina