giovedì 29 aprile 2010

Torta di compleanno farcita alla ricotta



Dopo 3 mesi esatti di astinenza totale dal mio adorato blog rieccomi qui! come vedete la passione per la cucina non è svanita, è stata momentaneamente accantonata per forze maggiori (scuola, scuola, scuola...!!). Credetemi è una sofferenza vedere i vostri splendidi piatti e leggere con quanta dedizione li preparate per i vostri cari e non poter lasciare un commento (colpa della connessione terribilmente lenta!) di tanto in tanto...per me il pc è diventato intoccabile sia perchè non ho tempo sia perchè ti passa pure la voglia con questa connessione tremendamente lumaca! speriamo che sistemino la rete di copertura nella mia zona prima o poi perchè così non si può proprio andare avanti! ma a tutto ciò stasera sono riuscita a ritagliare un'oretta per rendervi partecipi della mia ultima creazione...premetto subito che avendo perso un pò di manualità il risultato della scritta sulla torta non è stato il massimo però mi ha soddisfatto moltissimo il fatto che tutti l'abbiano gradita, nonostante fosse la prima volta che la preparassi!

La torta in questione (come potete leggere dal titolo del resto!) è stata preparata in onore della mia più cara amica che il 26 aprile ha compiuto 19 anni. Ho pensato così di organizzare una mini "festicciola" in classe portando torta, candelina, numero, palettina piattini e forchettine! direi che ho fatto proprio bene a non rimandare la foto della torta a scuola (magari con la candela accesa) perchè l'hanno fatta fuori in meno di 10 minuti!! (me compresa ovviamente!)...



Questa torta è deliziosa per gli amanti della ricotta, inoltre la base è una soffice e umida torta allo yogurt che potete benissimo preparare per la colazione quotidiana (si conserva benissimo per più giorni!)...allora vi ho incuriosito?

Ingredienti x la base(torta allo yogurt, io ho fatto doppia dose!):
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina
  • 70 g di fecola di patate
  • 125 g di yogurt naturale
  • 50 g di olio di semi
  • scorza di limone
  • 1 bustina di lievito
Ingredienti x la farcia (dosi per una base doppia dose!)
  • 1 kg di ricotta
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 100 g di zucchero (regolatevi con qualche assaggio!)
  • gocce di cioccolato fondente
  • acqua, zucchero e mandarinetto per la bagna
  • nocciole mandorle e noci o pistacchi tritati per i bordi
per la decorazione potete utilizzare ciò che più vi piace, io ho optato per la scritta con la glassa al cioccolato pronta e le fragole (che alla festeggiata piacciono tanto!)

Procedimento:

Per prima cosa accendete il forno a 180°. Preparate la base per la torta: separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi con un pizzico di sale e poi aggiungete i tuorli. Incorporate lo zucchero, lo yogurt, l'olio, la farina setacciata con la fecola e il lievito e infine la scorza di limone grattugiata. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera apribile dal diametro di 28 cm (sempre x una torta doppia dose!), versate il composto al suo interno e infornatela per circa 35 minuti (vale la prova stecchino!). Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente (vi consiglio di preparare la torta di mattina e farcirla il pomeriggio). Trascorso questo tempo preparate la farcia frullando la ricotta col mixer insieme allo zucchero e alla cannella, fin quando sarà diventata una crema molto liscia. Tagliate il rigonfiamento superiore della torta per rendere piatta la superficie (il superfluo sarà un'ottima colazione per il mattino successivo!) e poi tagliate a metà la torta ponendo il disco superiore su un piatto nella stessa posizione in cui era sulla torta, in modo tale da assemblare i due dischi in perfetta simmetria dopo la farcitura.In una casseruola scaldate un pò d'acqua e scioglietevi un pò di zucchero q.b. insiema a un goccio di mandarinetto o un altro liquore dolce. Bagnate il disco inferiore con cucchiate d'acqua in tutti i punti fin quando si sarà ben inzuppata. Con un cucchiaio mettete metà della farcia sul disco inferiore e cospargetelo con le gocce di cioccolato. Con l'aiuto di un coltello (io ho usato quello dalla lama lunga adatto a questa operazione) spalmate uniformemente la ricotta sulla torta. Sovrapponete esattamente nella posizione dalla quale lo avete tolto il disco superiore. Effettuate l'operazione precedente per quanto riguarda la bagna e poi ricoprite la superficie con la ricotta rimasta cercando di uniformare lo strato per renderlo perfettamente liscio. Ricoprite infine i bordi della torta con la granella di mandorle e pistacchi (o di altra frutta secca se preferite). Decorate la bianca superficie come più vi piace! sono sicura che vi conquisterà e con un pò di fantasia vi farà fare sempre delle ottime figure:)

5 commenti:

  1. sisi..fatto benissimo a fotografarla prima!:)è davvero bella..credo anche buona..:D
    complimenti!:)

    RispondiElimina
  2. ho provato a farla..voglio fare solo un appunto: per la cottura della base se si utilizzano le dosi soprascritte la cottura è 20 minuti e non 35 :)
    un bacio e complimenti :D

    RispondiElimina
  3. Aiuto!!!!!Ho seguito le dosi e le istruzioni alla virgola...ma perchè il risultato è stata una lastra di marmo?????

    RispondiElimina
  4. ottima per chi come me è intollerante alla panna ;)

    RispondiElimina
  5. ma che orrore gli addobbi e le scritte....sarà anche buona ma è bruttissima

    RispondiElimina