giovedì 16 settembre 2010

Torta di yogurt al limone


Buon pomeriggio a tutti i miei lettori! finalmente libera da studio, preesami e quant'altro (di cui vi parlerò in seguito, per ora solo vacanza!), posso un pò dedicarmi al blog e alla cucina (XD)...
Qualche settimana fa, in un attimo di pausa (ogni tanto bisogna pur scollare gli occhi dai libri!), ho realizzato questa freschissima torta estiva a base di yogurt al limone e panna (insomma la simil cameo!)...l'ho trovata deliziosa e leggera come sempre, se poi amate il limone è perfetta!
ecco gli ingredienti e il semplicissimo procedimento!

Ingredienti:
  • 200g di biscotti secchi (vi consiglio gli oro saiwa ai 5 cereali)
  • 100g di burro
  • 250g di yogurt (io ho usato quello al limone, ma potete sbizzarrirvi con i vari gusti)
  • 250g di panna da montare (io ne usata 200g)
  • 45g di zucchero a velo
  • 2 fogli di gelatina
  • scorza di limone per decorare
Procedimento:

Tritate nel mixer i biscotti. Trasferiteli in una terrina e lavorateli con il burro fuso al microonde. Rivestite una teglia a cerniera da 24 cm di diametro con la carta da forno e compattate il composto per renderlo liscio e uniforme (per renderlo perfettamente circolare senza imperfezioni ho azzardato senza carta da forno ma dovete stare attenti perchè potrebbe attaccarsi!). Ponete la base di biscotti in frigo x almeno mezz'ora. Intanto montate la panna con lo zucchero a velo ed aggiungete lo yogurt (per rendere la crema più compatta potete aggiungere 2 fogli di colla di pesce o di gelatina). Trasferite il composto sulla base di biscotti, livellate e riponete nuovamente in frigo x almeno 4 ore. Trascorso questo tempo tirate fuori il cheescake e decoratelo a piacere!

3 commenti:

  1. Ciao!...passavo di qui per caso...il tuo blog è davvero interessante!...mi sono iscritta fra i sostenitori!...passa da me se ti va!

    Buonissima comunque la torta!!!

    RispondiElimina
  2. Che buona!davvero originale preparata con la base biscottata!

    RispondiElimina
  3. buonissima!!! la proverò sicuramente!

    RispondiElimina