martedì 8 marzo 2011

Martedì grasso in famiglia...profumo di ricordi

Oggi a pranzo siamo stati ospiti a casa della mia adorata nonna...era davvero da tanto tempo che non organizzava un pranzo con tutta la famiglia al completo perchè pur di non farla affaticare (visto che siamo 4 famiglie con figli!) la invitiamo noi per il pranzo domenicale...Non sapete che immenso piacere ritrovarsi tutti insieme a quel tavolo come una volta quando il nonno era in vita!
La nonna prima abitava in campagna con nonno bisnonni e zii ancora non sposati. Fino a quando avevo dieci anni la mia famiglia ed io abitavamo al piano di sopra di quella casa, quindi potete immaginare che vitalità e che vita piena avesse mia nonna...poi però si sa, le cose nella vita non son sempre le stesse...noi ci siamo trasferiti nella casa nuova (che per fortuna è difronte a quella vecchia!), i bisnonni sono morti, gli zii si sono sposati e hanno messo su famiglia, nonno è morto e nonna...si è sempre adattata a tutto con grande forza d'animo! si è trasferita in città nella sua vecchia casa (che aveva lasciato per trasferirsi in campagna quando ero appena nata) e fa la nonna egregiamente con il nuovo nipotino!
L'armonia e i profumi di casa oggi erano saturi di ricordi...i cugini che giocavano animatamente in corridoio, il calore della cucina, la tipica pasta col sugo di carne (pasta co sucu ri carni), carne al sugo per secondo e cassatine di ricotta fritte per dolce...purtroppo non ho le foto...è stato un pranzo rilassante e gioioso, mi mancava davvero...siamo sempre di fretta in questa vita frenetica, ma non dobbiamo mai dico MAI dimenticarci dei nostri cari...trovate tempo per loro sempre!!!!!!!!
Auguri alle donne e soprattutto alle NONNE!!!! alla mia in particolare:)

1 commento:

  1. Vedo troppo poco i miei nonni, nella quotidianità, tra mille impegni mi capita di dimenticarmene...dobbiamo stargli più vicino...hai ragione!Smack!

    RispondiElimina