venerdì 10 aprile 2009

Delizie con gocce di cioccolato bianco (fondente per me!)



Mi rendo conto che è dal 5 Aprile che non scrivo sul blog, ma tra impegni e cercando di non cucinare cose troppo caloriche in vista di pasqua, è finita che ho trascurato la povera "Zucca Fatata"! ma ditemi un pò se non recupero alla grande con questi biscotti appena sfornati!...Ebbene si...stravaccata sul divano col mio boy, annoiati entrambi (ma io di +!), ho preso a sfogliare un fantastico libro di biscotti :"I biscotti più buoni del mondo"(Mondadori, in collaborazione con Donna Moderna). C'erano un mare di ricette ovviamente, ma la prima a farmi simpatia e voglia di accendere il forno è stata questa:

DELIZIE CON GOCCE DI CIOCCOLATO BIANCO (FONDENTE PER ME!)



Ingredienti:

  • 150g di farina bianca
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 125g di burro
  • 70g di zucchero di canna chiaro
  • 50g di zucchero semolato
  • 1 uovo grosso
  • 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 120g di cioccolato bianco tritato( io ho usato il fondente non avendo il bianco)


Procedimento:

Preriscaldate il forno a 170°C e rivestite di carta da forno 4 piastre (a me ne sono bastate 3 perchè le porzioni che ho fatto erano più grosse di come dovevano essere, infatti sono venuti dei biscottoni!). Setacciate la farina, il cacao, il bicarbonato e un pizzico di sale. Lavorate il burro e i due tipi di zucchero ad alta velocità con un frullatore elettrico,fino ad ottenere una crema. Unite l'uovo e la vaniglia, mescolando poco, incorporate gli ingredienti secchi e il cioccolato tritato. Distribuite delle cucchiaiate di pasta alla distanza di 8 cm sulle piastre (non mettetene più di 8 biscotti su ciascuna). Fate cuocere i biscotti, una piastra per volta,per 10-12minuti finchè saranno dorati. Fateli raffreddare per un pò sulla piastra e poi trasferiteli su una griglia o come ho fatto io su un piatto.

11 commenti:

  1. Che delizie!!! buone sia con il cioccolato bianco, sia con quello fondente...noi non ci facciamo problemi ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  2. che buoni!! complimenti !! baci e buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  3. Ciao. molto carino il tuo blog. complimenti e buona pasqua

    RispondiElimina
  4. Bhè, già il titolo del libro è invitante!! Poi se mi fai anche i biscotti col cioccolato...che voglia!! Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  5. @manu e silvia: perfetto!comunque sono sicura che anche con il cioccolato al latte vengono buonissimi, sopratutto se mangiati il giorno dopo!!baci e buona pasqua!

    @Katty: grazie Katty!buona pasqua anche a te e famiglia!

    @pizzicotto77: grazie! buona pasqua anche a te...:)

    @Laura:il libro te lo consiglio vivamente se riesci a trovarlo...le ricette sono una + buona dell'altra!! buona pasqua anche a te!

    RispondiElimina
  6. Massima invidia per il libro!!! Sono un'appassionata di biscotti e la mia missione è possedere qualsiasi ricettario li riguardi, purché corredato di belle foto... questo com'è?

    RispondiElimina
  7. @Onde99: questo libro te lo consiglio vivamente, è pieno di illustrazioni e le ricette riecono sempre! comunque quello della foto è solo un volume dei tre che completano la "collana". Questo contiene ricette sui biscotti a goccia, dolcetti fritti e biscotti ritagliati, ma negli altri due volumi puoi trovare: barrette e brownies, biscotti arrotolati, frollini, biscotti senza cottura, biscotti sagomati,meringhe e amaretti, wafer e cialde, biscotti classici,dolcetti da tè, biscotti delle feste, farciture e guarnizioni....meglio di così!!!!baci...

    RispondiElimina
  8. Dev'essere una raccolta meravigliosa!!! Però, dalle categorie che citi, mi sa che in gran parte è simile al Libro d'Oro, che ho anch'io, perché la classificazione dei biscotti è molto simile... Grazie, ancora auguri!

    RispondiElimina
  9. Gironzolavo tra i vari blog ed eccomi qui..Se cerchi risorse free per il tuo blog vieni a trovarci!!
    Dual.

    RispondiElimina
  10. Sembrano davvero buoni le delizie cioccolatose! Brava!
    Non sparire per troppo tempo, sennò la zucca diventa...una carrozza! :-)))
    Un bacione e buone feste!

    RispondiElimina
  11. @Rossa di sera: hai ragione...cercherò di recuperare fornando a tutte voi le delizie pasquali della tradizione del mio paese!a presto...kiss

    RispondiElimina