martedì 29 settembre 2009

Saltimbocca alla romana


Ciao! la ricetta che voglio proporvi oggi è tratta dal fantastico libro per la carne "Il meglio di sale e pepe". Ho preparato questi veloci saltimbocca con pochi ingredienti e davvero facilmente! vi consiglio di usare un taglio di carne sottile ma tenero...io ho usato il lacerto, nella ricetta diceva magatello (dovrebbero assomigliarsi), comunque non si è rivelato molto tenero perciò la prossima volta proverò con dell'ottimo filetto tagliato sottilmente dal macellaio di fiducia!
Il risultato finale è stato comunque soddisfacente in quanto la salvia ha conferito al piatto un aroma molto inebriante!

Ingredienti x 4 persone (io un pò di più perchè eravamo 5):
  • 4 fettine di magatello di vitello
  • 8 fette sottili di prosciutto di parma
  • 40 g di burro (io ne ho usato un pò di meno)
  • 8 foglie di salvia
  • sale e pepe q.b.
  • mezzo bicchiere di vino bianco
Procedimento:

Mettete le fettine di carne tra due fogli di carta forno e appiattitele con il batticarne, poi con una forbice tagliatele in 2 o 3 pezzi (regolatevi a seconda della grandezza della fette). Disponete le fette di prosciutto sui pezzi di carne, una foglia di salvia per ogni pezzo e fissate con uno stuzzicadenti. Fate sciogliere 30 g di burro in padella e mettete a cuocere la carne per 3-4 min girandola a metà cottura, salandola e pepandola. Togliete i saltimbocca dalla padella, aggiungete il vino e i restanti 10 g di burro.Fate stringere un pò il sughetto e poi irrorate con quest'ultimo la carne.

6 commenti:

  1. buoni questi saltimbocca,sono uno tira l'altro,adoro la salvia che da un sapore molto caratteristico sia alla carne che alle verdure,pensa che metto sempre qualche fogliolina nel risotto con la zucca....ho una pianta enorme e appena raccolta e' ancora piu' buona!!brava e buona giornata

    RispondiElimina
  2. buonissimi i saltimbocca ma non li ho mai preparati a casa, proverò questa ricetta, grazie.

    RispondiElimina
  3. Li faccio spesso anche io! Ed anche io compro spesso Il Meglio di Sale&Pepe, trovo che sian riviste belle e semplici da consultare. Vi ho trovato un sacco di fantastiche ricette!
    Io uso sempre del filetto per i saltimbocca, risulta più tenero e saporito.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Li ho fatti domenica, dopo il pasticcio con le zucchine, sono velocissimi e buoni!!

    RispondiElimina
  5. buonissimi, io non li ho mai fatti... voglio provarli! baci

    RispondiElimina